Arrivano le dame del Pollaiolo

A novembre, al Museo Poldi Pezzoli, sarà  possibile vedere riuniti, per la prima volta nella storia, uno accanto all’altro, i quattro splendidi ritratti femminili eseguiti da Antonio e Piero del Pollaiolo.

Si tratta di una vera e propria riunione di famiglia la mostra che il Museo Poldi Pezzoli, in collaborazione con la Fondazione Bracco, organizza dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015. Per la prima volta nella storia il prezioso Ritratto di dama di Piero del Pollaiolo viene riunito alle altre tre splendide effigi femminili attribuite all’artista stesso e al fratello Antonio. Le tre “sorelle” della dama custodita nella casa-museo meneghina arrivano da importanti gallerie sparse in tutto il mondo: la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Gemäldegalerie di Berlino e il Metropolitan Museum of Art di New York.
I quattro profili sono considerati tra i maggiori capolavori della ritrattistica della seconda metà del Quattrocento. Essi raffigurano giovani donne: le splendide vesti e le raffinate acconciature indicano la loro appartenenza al ceto aristocratico, ma non si conosce di preciso la loro identità. Tutte e quattro ci appaiono con il busto ben eretto, mentre guardano serenamente davanti a sé. L’incarnato pallido, talvolta dolcemente rosato sulle gote,  contrasta con la ricchezza delle vesti e dell’acconciatura di cui ogni dettaglio viene rappresentato minuziosamente. Nel volto mostrano un impercettibile sorriso, mentre la loro figura emerge con eleganza sullo sfondo di un cielo azzurro, talvolta solcato da leggere nubi. Alcuni particolari, come la presenza di gioielli con perle e rubini, rimandano a significati nuziali,  suggerendo una possibile destinazione del ritratto come parte della dote o come dono per la famiglia dello sposo.
L’importante avvenimento non solo omaggia l’opera dei due fratelli Antonio e Piero, ma ci mostra altri capolavori della bottega di Antonio: disegni, sculture in bronzo e terracotta, oreficerie e altri dipinti di piccolo e medio formato. Piccole creazioni che rendono il visitatore consapevole della grande maestria dell’artista e del talento delle botteghe quattrocentesche.
A sottolineare l’eccezionalità dell’evento, il Museo e l’Assessorato alla Cultura con alcune tra le principali istituzioni culturali del territorio milanese propongono numerosi approfondimenti, legati al tema della bellezza femminile dal Rinascimento ad oggi, in diverse modalità: dibattiti e conferenze, spettacoli, concerti, itinerari in città, shooting fotografici e molto altro ancora.

Maria Chiara Sicari


comunicato stampa: CS Dame dei Pollaiolo 9.9.2014

La mostra avrà luogo:
Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12 – Milano
7 novembre 2014 – 16 febbraio 2015
orario: da mercoledì a lunedì 10.00-18.00; martedì chiuso
www.museopoldipezzoli.it
 
Le dame del Pollaiolo
Una bottega fiorentina del Rinascimento
a cura di Aldo Galli, Andrea Di Lorenzo
allestimento Luca Rolla, Alberto Bertini
illuminazione Studio Ferrara Palladino e Associati
grafica dei manifesti e dei materiali promozionali Salvatore Gregorietti
con il sostegno di Fondazione Bracco, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia
catalogo Skira