Niente panico!

Paolo Hendel esorcizza a suon di risate le ansie scatenate dall’attuale crisi planetaria, alimentata da guerre, malattie e crisi climatica. Un divertente excursus tra i titoli dei quotidiani per imparare a controllare il panico e riuscire a dormire sereni.

Paolo Hendel, a poche settimane dal debutto nazionale nella natia Firenze, è sino al 10 marzo a Milano al Teatro Leonardo con Niente panico!, il nuovo one man show scritto in tandem con Marco Vicari e diretto da Gioele Dix. Si suol dire “squadra che vince non si cambia” e tale scelta, anche in questa occasione, è azzeccatissima. Dix, alla terza regia di spettacoli di Hendel, dimostra di aver trovato con lui un punto di incontro sul gioco comico, conferendo all’esibizione un ritmo brioso e un’efficace alternanza di battute al vetriolo e pause, assecondate da una perfetta calibrazione di musiche e luci.
Il sodalizio creativo con Vicari ha invece ormai superato la boa dei dieci anni e il merito del loro incontro è da ascrivere a Sergio Staino, grande amico di Paolo Hendel cui è ispirato e dedicato Niente panico!: lo confida in chiusura lo stesso comico con la voce tremante per l’emozione nel ricordare il celebre vignettista scomparso alcuni mesi fa. Il debutto, lo scorso 25 gennaio, è avvenuto non a caso al Teatro Puccini – Teatro Stabile della Satira e della Contaminazione dei Generi, fondato da Sergio Staino nel 1992 nell’edificio inaugurato nel 1940 quale Teatro del Dopolavoro dei Monopoli di Stato e riadattato nel corso dei decenni successivi a sala da ballo, palazzetto per incontri di boxe e cinema.
Staino è morto il 21 ottobre 2023 dopo un lungo ricovero e proprio le visite in ospedale a sollevare l’umore di un amico ammalato – che invece in questo caso verrà dimesso – costituiscono l’escamotage narrativo attorno cui Paolo Hendel sviluppa la divertente raffica di battute per agevolarne il percorso di guarigione.
I medici suggeriscono di leggere al paziente per distrarlo dai pensieri tristi ma sfogliando i quotidiani è difficile trovare notizie che rallegrino l’umore: il mondo va a rotoli e persino il Papa sembra abbandonarsi allo sconforto e afferma “tutto il mondo è in guerra: sono pessimista”. Pagina dopo pagina, titolo dopo titolo il panico aumenta, persino la rubrica del meteo è fonte di inquietudine tra estati torride e piogge causa di drammatici dissesti idrogeologici. La stessa terminologia adottata dai meteorologi basterebbe da sola a incutere timore: “sciabolata artica” e gli anticicloni africani – che hanno rimpiazzato il più benigno anticiclone delle Azzorre – battezzati Lucifero, Caronte, Hannibal o Nerone. Hendel rincara quindi la dose sommando all’attualità gli esiti tutt’altro che confortanti di studi scientifici spiegando, tra il serio e il faceto, come tali dati finiscano per scatenare fobie e comportamenti ossessivo-compulsivi nelle persone.
Non resta dunque che abbandonarsi alle teorie negazioniste per ridere o cavalcare l’onda dei ricordi con i protagonisti dei fumetti dell’infanzia.
Le considerazioni di Paolo Hendel sugli argomenti – purtroppo reali – affrontati con cadenza ormai quotidiana e crescente drammaticità dai giornali creano grande complicità con il pubblico in sala ma Niente panico! consente di esorcizzare quelle che ormai sono diventate ansie e paure collettive con una risata. Indubbiamente non basta a cambiare le cose ma tuttavia consente di sciogliere la tensione e, per una sera, di coricarsi con l’animo leggero e riposare meglio.
Il teatro – quello fatto con qualità e intelligenza – è infatti da sempre la miglior terapia per evadere da ansie e problemi della vita reale e, in tal senso, Paolo Hendel è uno strepitoso medico.

Silvana Costa

Lo spettacolo continua:
MTM Teatro Leonardo
via Andrea Maria Ampère, 1 – Milano
fino a domenica 10 marzo 2024
orario: da giovedì a sabato 20.30
domenica 16.30
www.mtmteatro.it

Niente panico!
scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari
con Paolo Hendel
regia Gioele Dix
scene Angelo Lodi
produzione AGIDI
durata: 1 ora e 20 minuti

In tour
15 marzo
Lignano Sabbiadoro (UD) – CineCity

16 marzo
Polcenigo (PN) – Teatro Comunale

21 marzo
Modena – Teatro Michelangelo

22 marzo
Chiavasso (TO) – Teatrino Civico

24 marzo
Cremona – Teatro Ponchielli

3 aprile
Asti – Teatro Alfieri

13 aprile
Pontevico (BS) – Teatro Comunale

17 aprile
Tortona (AL) – Teatro Civico

18 – 21 aprile
Torino – Teatro Gioiello