Il calendario degli spettacoli e dei concerti in programma al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
È il tardo pomeriggio del 19 gennaio 2002 quando viene inaugurato il Teatro degli Arcimboldi che per i successivi due anni avrebbe dovuto ospitare gli spettacoli della Scala chiusa per importanti lavori di restauro e adeguamento funzionale. In scena La traviata di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Muti. Il parterre è quello delle grandi occasioni: le autorità locali, svariati ministri – Giuliano Urbani dei Beni Culturali, Pietro Lunardi delle Infrastrutture e Lucio Stanca dell’Innovazione – e Marco Tronchetti Provera, AD di Pirelli, la società che ha riversato importanti risorse nella realizzazione del monumentale edificio. Edificio pubblicato nei mesi successivi sulle più prestigiose riviste di architettura di tutto il mondo, con buona pace per le immancabili polemiche sollevate sul suolo italico.
Nel 2004 tuttavia, dimostrando senso pratico, in occasione della pubblicazione del terzo dei Quaderni della Bicocca dedicato interamente a Il Teatro degli Arcimboldi (edizioni Skira, Milano), il Professor Gregotti si interroga su quale possa essere il futuro del teatro, una volta esaurita la sua iniziale destinazione d’uso, e il suo rapporto con la città. “Il rischio di un teatro come gli Arcimboldi è quello che, consumata e dissolta la funzione di condensatore sociale del pubblico affluente connessa al trasferimento temporaneo del Teatro alla Scala, anziché volgersi alla costituzione di un nuovo pubblico, si avvii a diventare contenitore indifferenziato di manifestazioni musicali secondarie o impropria, legate all’idea che popolare e scadente debbano coincidere, nella sfiducia che nuovi repertori musicali trovino un pubblico interessato, ancor più perché questo teatro è associato a un’idea di periferia, mentre io credo sia vero il contrario” (pag. 16).
Dopo un iniziale periodo di sottoutilizzo, oggi il Teatro degli Arcimboldi propone un calendario di eventi fitto e variegato con una spiccata vocazione per la musica in ogni sua forma, proponendo titoli e artisti di fama internazionale nell’intento di far assaporare la magia del teatro a un pubblico via via sempre più ampio e giovane. Parlando di giovani è giusto ricordare che nell’edificio hanno sede sia STM-Scuola del Teatro Musicale – la prima scuola autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio del Diploma Accademico di I Livello in Recitazione – sia AUB-Accademia Ucraina di Balletto cui è affidata quest’anno la messa in scena del balletto natalizio per antonomasia: Lo Schiaccianoci (2/4 dicembre).
Dalla collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala nasce Variazioni di bellezza (6/9 ottobre), uno spettacolo inedito del suo celeberrimo Corpo di Ballo modulato sulle peculiarità degli artisti di punta. La grande danza, sia nella declinazione classica sia contemporanea, è quindi ancora protagonista sul palco degli Arcimboldi con la Parsons Dance Company (24/27 novembre), Sergei Polunin in Rasputin Dance Drama (28/29 gennaio), Roberto Bolle e i componenti maschili del Bèjart Ballet Lausanne in Trittico (10/17 maggio), l’affascinante compagnia di danza classica cinese Shen Yun (20 aprile) e l’irriverente Les Ballets Trockadero de Monte Carlo (15/16 aprile), la compagnia di danza classica composta da soli uomini capace di declinare le coreografie più celebri del balletto con leggiadria, tecnica e comicità, mentre The Imperial Ice Stars propone un’originale versione de Il lago dei cigni on ice (9/12 febbraio).
Nei mesi di ottobre e novembre il foyer ospita Live in the Lobby, una rassegna di aperitivi musicali promossi da OFI-Orchestra Filarmonica Italiana che agli Arcimboldi ha residenza artistica. Il 22 maggio è in programma Morricone Film History, un omaggio al premio Oscar con le sue celebri colonne sonore, eseguite da un’orchestra di 30 elementi. All’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini è affidato lo spettacolo della sera del 31 dicembre, composto da una selezione di brani tratti dai famosi musical di Gershwin, Kern, Bernstein e Berlin. È questo un evento volto a rimarcare l’importanza dei musical nel cartellone degli Arcimboldi anche nella Stagione 2022/23, a iniziare da Notre Dame de Paris (14/25 settembre) di Riccardo Cocciante, giunto ormai al ventesimo anno di repliche senza registrare flessione alcuna nel calore con cui il pubblico lo accoglie. Un’accoglienza tributata anche ad altri due amati successi internazionali che non necessitano certamente di presentazioni: Rocky Horror Show (11/23 ottobre) e Priscilla, la regina del deserto (1/26 marzo). È invece al debutto italiano Legally Blonde. La rivincita delle bionde (1/5 febbraio) tratto dall’omonimo romanzo di Amanda Browne, già alla base della pellicola del 2001 prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer con protagonista Reese Witherspoon. Per i più piccoli invece a marzo sono previsti Geronimo Stilton (12 marzo) e Miraculous Ladybug. The Musical Show (25/26 marzo) con protagonisti Ladybug, Chat Noir i loro amici.
L’11 settembre la Stagione si apre con Riot Days, l’unica tappa nel nostro Paese dello show delle Pussy Riot, il collettivo artistico di protesta femminista nato a Mosca e in aperto contrasto con il presidente Putin. Il calendario, nella sezione dedicata al teatro, è arricchito inoltre dal debutto teatrale di Alessandro Cattelan (29/30 ottobre), dagli spettacoli dei comici Checco Zalone (20 dicembre/20 gennaio), Luca Ravenna (29 ottobre) e Alessandro Siani (20 febbraio) e dal ritorno di Zelig (7, 8, 11, 12, 16, 17 novembre).
La Stagione dei grandi concerti è inaugurata il 21 settembre da Anastacia con I’m Outta Lockdown – The 22nd Anniversary. A lei seguiranno, tra i tanti, Opeth (27 settembre), Mika (29 settembre), Negramaro (30 settembre/1 ottobre) con la prima tappa del loro Unplugged European Tour, Mario Biondi (2 ottobre), Francesco Renga (17 ottobre), James Taylor & his All-Star Band (28 ottobre), Brit Floyd (31 ottobre), Venditti & De Gregori (21/22 novembre) e Tori Amos (13 aprile). Chiude la Stagione dei concerti Paolo Jannacci con Jannacciami! (3 giugno).
Silvana Costa
Gli spettacoli andranno in scena:
TAM – Teatro Arcimboldi Milano
viale dell’Innovazione 20 – Milano
www.teatroarcimboldi.it
Stagione 2022 – 2023
Teatro
11 settembre
Riot Days
basato sul libro Riot Days 2022 di Maria Alyokhina
Pussy Riot14 – 25 settembre
Notre Dame de Paris
di Riccardo Cocciante
6 – 9 ottobre
Variazioni di bellezza
con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala
primi ballerini: Antonella Albano, Martina Arduino, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Marco Agostino, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Nicola Del Freo
11 – 23 ottobre
Rocky Horror Show
29 ottobre
Luca Ravenna
7, 8, 11, 12, 16, 17 novembre
Zelig
conducono Claudio Bisio, Vanessa Incontrada
24 – 27 novembre
Parsons Dance
con la Parsons Dance Company
29 – 30 ottobre
Salutava sempre
di e con Alessandro Cattelan
2 – 4 dicembre
Lo Schiaccianoci
Accademia Ucraina di Balletto
20 dicembre – 20 gennaio
Amore + IVA
di e con Checco Zalone
28 – 29 gennaio
Rasputin Dance Drama
Sergei Polunin
1 – 5 febbraio
Legally Blonde
La rivincita delle bionde
9 – 12 febbraio
Il lago dei cigni on ice
The Imperial Ice Stars
20 febbraio
Extra Liberta’ Live T2023our “New Edition”
di e con Alessandro Siani
1 – 26 marzo
Priscilla, la regina del deserto
10 Years Celebration
5 marzo
SCH.NEE
Contemporary Dance Project
di Nunzio Impellizzeri Dance Company
12 marzo
Geronimo Stilton
25 – 26 marzo
Miraculous Ladybug
The Musical Show
15 – 16 aprile
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo
30 aprile
Shen Yun
5 – 6 maggio
Il flauto magico
Aslico
10 – 17 maggio
Trittico
Roberto Bolle e Bèjart Ballet Lausanne
– Alors on danse… !
coreografia di Gil Roman
– 7 danses grecques
coreografia di Maurice Béjart
– Boléro
coreografia di Maurice Béjart
Musica
21 settembre
Anastacia
I’m Outta Lockdown – The 22nd Anniversary
27 settembre
Opeth
Cauda Venenum Tour
29 settembre
Mika
The Magic Piano
30 settembre – 1 ottobre
Negramaro
Unplugged European Tour
2 ottobre
Mario Biondi
Jazzmi
17 ottobre
Francesco Renga
Insieme in Tour
28 ottobre
James Taylor & his All-Star Band
31 ottobre
Brit Floyd
World Tour 2022
show dedicato ai Pink Floyd
14 novembre
Daniele Silvestri
Teatri 2022
21 – 22 novembre
Venditti & De Gregori
Il tour
6 dicembre
Umberto Tozzi
Gloria Forever – Il tour
12 dicembre
Jack Savoretti
Europiana Live
19 dicembre
Marco Masini
Ti innamorerai di noi
21 dicembre
Gospel Night
31 dicembre
Filarmonica Arturo Toscanini
brani di George Gershwin, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Irving Berlin
Timothy Brock con la Filarmonica Toscanini e uno strepitoso quartetto vocale del West-End di Londra
13 aprile
Tori Amos
Ocean to Ocean Tour
17 aprile
Queen Mania Rhapsody
con i Queenmania
diretti da Daniele Sala
22 maggio
Morricone Film History
3 giugno
Jannacciami!
con Paolo Jannacci
Live in the Lobby
in collaborazione con OFI – Orchestra Filarmonica Italiana
domenica 16 ottobre ore 11.00
JAZZ SUITE 1 e 2
di D. Shostakovich
trascrizione di Damiano Drei per 17 strumenti
interpreti Orchestra Filarmonica Italiana,
direttore Jacopo Rivani
giovedì 20 ottobre ore 18.00
Ritual Music
interpreti TempoPrimo – quartetto di percussioni dell’Orchestra Filarmonica Italiana
domenica 23 ottobre ore 11.00
Il gigante egoista
interpreti TempoPrimo dell’Orchestra Corelli Ensemble
voce recitante Teresa Maria Federici
giovedì 3 novembre ore 18.00
Romance del Diablo
Astor Piazzolla – Cuatro Estaciones Porteñas – Romance del Diablo – Oblivion* -Años de Soledad – Libertango
orchestrazione di Marco Albonetti e Pablo Ziegler
interpreti Marco Albonetti Sax, Ensemble dell’orchestra Filarmonica Italiana
domenica 6 novembre ore 11.00
The Last Gate
interpreti Cesare Picco – pianoforte/armonium, Leonardo Sapere – violoncello, Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana
giovedì 10 novembre ore 18.00
Est
interpreti Ensemble dell’orchestra Corelli, Nicola Nieddu – violino, Antonio Cortesi – violoncello, Luca Di Chiara – contrabbasso
domenica 13 novembre ore 11.00
Le mezze stagioni
interpreti Cesare Carretta – violino solista e arrangiatore, Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana