Teatro Carcano | Stagione 2024/25

Il cartellone presentato dal Teatro Carcano per la Stagione 2024/25 attraversa, come da tradizione, un’ampia varietà di generi a coinvolgere fasce di pubblico via via sempre più ampie ed eterogenee. Si annunciano oltre sette mesi densi di appuntamenti, spaziando dalla prosa alla lirica, dal musical al balletto, dal teatro per bambini alle serate di approfondimento, dai classici ai contemporanei per restituire l’immagine di un teatro dalle prestigiose origini ma in continua evoluzione per raccontare efficacemente la realtà.

Teatro Carcano di Milano presenta al pubblico il programma della Stagione 2024/25 intitolata Spettina la realtà ad alludere all’animo libero, scanzonato e irriverente con cui Serena Sinigaglia e Lella Costa, le due direttrici artistiche, hanno scelto gli spettacoli da inserire in cartellone.
Un titolo ispirato alle parole pronunciate da Elfriede Jelinek nella prolusione alla consegna del Nobel 2003 per la letteratura: “Che cosa accade a coloro che non conoscono realmente la realtà? Essa è così spettinata. Non vi sono pettini che potrebbero lisciarla. Semplicemente non si lascia pettinare. Non vuole. Non importa quanto spesso si fa scorrere il pettine con un paio di denti rotti su di essa – essa proprio non vuole”.
È decisamente spettinata quindi la figura femminile scelta quale immagine guida della Stagione. Una figura femminile perché, come spiega Serena Sinigaglia, il Carcano è “un teatro che pone al centro il principio del femminile: femminile come forza creatrice e pacifica, femminile come forma gentile e aggraziata, femminile come aspirazione all’inclusione e gioco lieve dell’intelligenza. La varietà e la trasversalità delle scelte ci consentono di intercettare la più vasta gamma di persone, andando a creare inconsueti incontri e nuove alchimie. Artisti che tornano a trovarci in nome della durata dei rapporti, per approfondire, per incidere il proprio segno… non l’incontro occasionale che svanisce in un lampo ma una solida amicizia”. Amici dal nome altisonante, artisti di primaria grandezza amati dal pubblico di ogni età a iniziare da Andrea Pennacchi che inaugura la Stagione con Una piccola Odissea (24/27 ottobre), una narrazione a più voci del poema omerico. In rigoroso ordine cronologico tornano poi Paolo Fresu in Miles! (7/10 novembre), un ritratto di Miles Davis che indaga l’uomo oltre l’artista; Banda Osiris e Telmo Pievani proiettati nel futuro e calati nei panni rispettivamente di un gruppo di archivisti-musicisti e del professore che li consulta per un viaggio nel tempo attraverso l’Italia alla scoperta di flora e fauna in Allegro bestiale. Viaggio ai confini della biodiversità (31 gennaio/2 febbraio). Di nuovo al Teatro Carcano anche il tandem artistico composto da Elio Germano e Teho Teardo con Il sogno di una cosa (11-16 febbraio), liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Pier Paolo Pasolini, il primo da lui scritto nel 1949/50 ma pubblicato solo nel 1962, e Silvia Gallerano in L’assaggiatrice di Hitler (20/23 febbraio) tratto da Le assaggiatrici di Rosella Postorino.
Altri capolavori della letteratura protagonisti di spettacoli di compagnie ospiti sono: La coscienza di Zeno (29 ottobre/3 novembre) di Italo Svevo, con Alessandro Haber; Il caso Jekyll (12/17 novembre) tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson, con Sergio Rubini e Daniele Russo; 1984 (20/24 novembre) di Geroge Orwell con Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri; La resistenza delle donne (25 aprile) ispirato al libro di Benedetta Tobagi e, infine, L’inferiorità mentale della donna (13/16 marzo) con Veronica Pivetti che, accompagnata dal musicista Anselmo Luisi, cita passaggi dell’omonimo trattato di Paul Julius Moebius.
Sono invece storie di donne realmente esistite quelle alla base di Elena, la matta (27 febbraio/2 marzo) con Paola Minaccioni, che racconta di un’antieroina del Novecento, Elena Di Porto, la “matta” del ghetto ebraico di Roma; Chiaroscuro. Voce e corpo per Artemisia Gentileschi (11 marzo) e The Doozies. Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi (3/4 maggio).
Non mancano, come da tradizione, i grandi classici del teatro di tutti i tempi, dallo shakespeariano Otello (17/19 gennaio), diretto ed interpretato da Jurij Ferrini, a Lo zoo di vetro (5/9 marzo) di Tennessee Williams, con Mariangela D’Abbraccio, a Pignasecca e Pignaverde (15/19 aprile) con Tullio Solenghi di nuovo intento a misurarsi con l’eredità di Gilberto Govi. Spazio quindi dall’8 al 13 aprile al testo vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022: Il medico dei maiali, scritto e diretto da Davide Sacco con protagonisti Luca Bizzarri e Francesco Montanari.

Teatro Carcano, per rendere omaggio alle proprie origini, rinnova il sodalizio con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano coinvolto, come lo scorso anno con La tragédie de Carmen, per l’anteprima di Stagione. Suor Angelica e Gianni Schicchi, le due opere liriche di Giacomo Puccini eseguite dagli studenti del Conservatorio diretti dal maestro Andrea Solinas, andranno in scena dal 10 al 12 ottobre.
La danza si prende la scena nei mesi successivi con il musical Dirty Dancing. The Classic Story on Stage (12 dicembre/6 gennaio) e con i balletti Biancaneve e i sette nani (12 gennaio) dell’Accademia Ucraina di Balletto e Gisellə (5/6 aprile), il balletto romantico per antonomasia proposto dalla compagnia Cornelia, con le musiche rielaborate da Luca Canciello e le coreografie di Nyko Piscopo intese a esaltare il tema dell’amore oltre il genere, il pregiudizio e l’inganno in un tempo attuale ancora stigmatizzato.

I più piccoli ritroveranno invece l’allegra brigata del Fantateatro con I Fantaweekend, gli adattamenti di fiabe e romanzi scritti e diretti da Sandra Bertuzzi.

Numerosi e di alto profilo sono gli spettacoli prodotti o co-prodotti dal Teatro Carcano stesso, a iniziare dal terzo e ultimo capitolo del progetto di arte partecipata El nost Milan (5/8 dicembre), ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi che debutta proprio al Carcano nel 1893. Ideata e diretta da Serena Sinigaglia, l’opera vanta la drammaturgia di Tindaro Granata.
Sinigaglia è l’autrice anche del progetto drammaturgico e la regista di Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione (19/23 marzo) che attinge da Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini ed è interpretato da Lella Costa. L’attrice è inoltre la protagonista assoluta dello spettacolo proposto per accogliere con allegria il nuovo anno: Lella Costa Late Show (31 dicembre).
Dal 27 al 30 marzo torna in scena a grande richiesta Stai zitta! ispirato ad Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque – che ne sono anche le applaudite interpreti – dall’omonimo libro di Michela Murgia.
Sono storie tutte al femminile anche gli ulteriori due spettacoli in programma: entrambi promettono di conquistare il pubblico milanese. Il primo è L’empireo (24/26 gennaio) e racconta del tentativo della giovane Sally Poppy di sottrarsi all’impiccagione per aver commesso un omicidio. Il dramma, ambientato nel 1759 nel Suffolk, è opera della drammaturga inglese Lucy Kirkwood, ha debuttato al National Theatre di Londra nel gennaio 2020 e la traduzione in lingua italiana è opera di Monica Capuani e Francesco Bianchi.
Monica Capuani è la traduttrice anche di Improvvisamente l’estate scorsa, lo struggente capolavoro di Tennessee Williams prodotto dal Teatro Carcano in tandem con LAC Lugano Arte e Cultura, con protagonista Laura Marinoni e atteso al debutto per il 7 maggio.

Il calendario include inoltre la rassegna di spettacoli #25NOVEMBRE. Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre/1 dicembre) e l’immancabile appuntamento con Follow the Monday, l’approfondimento culturale che affronta la realtà in tutte le sua mille sfaccettature, dalla scienza all’attualità, dalla storia all’arte includendo, ovviamente, il teatro.

Silvana Costa

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Carcano

corso di Porta Romana 63 – Milano
www.teatrocarcano.com

Stagione 2024-2025
SPETTINA LA REALTÀ
10-12 ottobre 2024
Suor Angelica e Gianni Schicchi
di Giacomo Puccini
con Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Verdi di Milano
direttore Andrea Solinas
regia Mario De Carlo
produzione Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano

24-27 ottobre 2024
Una piccola Odissea
di e con Andrea Pennacchi
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato, Annamaria Moro
produzione Teatro Boxer

29 ottobre-3 novembre 2024
La coscienza di Zeno
di Italo Svevo
adattamento Monica Codena e Paolo Valerio
con Alessandro Haber
e con Francesco Migliaccio, Valentina Violo, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin, Giovanni Schiavo
regia Paolo Valerio
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production

7-10 novembre 2024
Miles!
di e con Paolo Fresu, tromba, flicorno e multi-effetti
regia Andrea Bernard
e con Bebo Ferra (chitarra elettrica), Dino Rubino (pianoforte e Fender Rhodes Electric Piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria), Filippo Vignato (trombone multi-effetti elettronici, keyboard), Federico Malaman (basso elettrico), Christian Meyer (batteria )
produzione Teatro Stabile di Bolzano

12-17 novembre 2024
Il caso Jekyll 
tratto da Robert Louis Stevenson
adattamento Carla Cavalluzzi, Sergio Rubini
con Sergio Rubini, Daniele Russo
e con Geno Diana, Roberto Salemi, Angelo Zampieri, Alessia Santalucia
regia Sergio Rubini
produzione Fondazione Teatro Di Napoli – Teatro Bellini, Marche Teatro, Teatro Stabile di Bolzano

20-24 novembre 2024
1984
di George Orwell
nuovo adattamento di Robert Icke e Duncan Macmillan
traduzione e regia Giancarlo Nicoletti
con Violante Placido, Ninni Bruschetta, Woody Neri
e con Silvio Laviano, Brunella Platania, Salvatore Rancatore, Tommaso Paolucci, Gianluigi Rodrigues, Chiara Sacco

5-8 dicembre 2024
El nost milan: terza parte
adattamento per voce sola e coro
ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi
ideato e diretto da Serena Sinigaglia
drammaturgia a cura di Tindaro Granata
con Lella Costa
e un coro di cittadini milanesi partecipanti ai laboratori di ATIR
coproduzione Teatro Carcano e ATIR

12 dicembre 2024-6 gennaio 2025
Dirty Dancing
The Classic Story on Stage
scritto da Eleanor Bergstein
regia Federico Bellone
prima nazionale in esclusiva

31 dicembre 2024
Lella Costa Late Show
con Lella Costa

17-19 gennaio 2025
Otello
di William Shakespeare
traduzione di Emilio Cecchi, Giovanna Cecchi
diretto ed interpretato da Jurij Ferrini
con Rebecca Rossetti e con, in ordine alfabetico, Paolo Arlenghi, Marita Fossat, Michela Gioiella, Agnese Mercati, Federico Palumeri, Stefano Paradisi, Michele Puleio
coproduzione Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale e Progetto U.R.T.

24-26 gennaio 2025
L’empireo
tratto da The Welkin di Lucy Kirkwood
traduzione Monica Capuani e Francesco Bianchi
con, in ordine alfabetico, Giulia Agosta, Alvise Camozzi, Matilde Facheris, Viola Marietti, Francesca Moscatello, Marika Pensa, Valeria Perdonò, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Anahì Traversi, Arianna Verzelletti, Virginia Zini, Sandra Zoccolan
regia Serena Sinigaglia
produzione Teatro Carcano, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Bolzano, LAC – Lugano Arte Cultura, Teatro Bellini di Napoli

31 gennaio-2 febbraio 2025
Allegro bestiale
Viaggio ai confini della biodiversità
di e con Banda Osiris, Telmo Pievani
Banda Osiris: Alessandro Berti, Gian Luigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macrì.
produzione Teatro Cristallo

11-16 febbraio 2025
Il sogno di una cosa
di e con Elio Germano, Teho Teardo
liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini
produzione Pierfrancesco Pisani per Infinito Teatro, Argot Produzioni
coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana

20-23 febbraio 2025
L’assaggiatrice di Hitler
uno spettacolo di Sandro Mabellini
tratto da Le assaggiatrici di Rosella Postorino (Feltrinelli)
drammaturgia Gianfranco Pedullà, Rosella Postorino
con Silvia Gallerano, Alessia Giangiuliani
regia Sandro Mabellini
produzione Teatro popolare d’Arte

27 febbraio-2 marzo 2025
Elena, la matta
con Paola Minaccioni
drammaturgia di Elisabetta Fiorito
regia di Giancarlo Nicoletti
con i musicisti Valerio Guaraldi, Claudio Giusti
produzione Altra Scena & Goldenart Production

5-9 marzo 2025
Lo zoo di vetro
di Tennessee Williams
traduzione di Gerardo Guerrieri
regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
con Mariangela D’Abbraccio
e con Gabriele Anagni, Pavel Zelinskiy, Elisabetta Mirra
produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Best Live srl

11 marzo 2025
Chiaroscuro
Voce e corpo per Artemisia Gentileschi
di Gaetano Colella
con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider
regia Andrea Chiodi
composizione canti, drammaturgia sonora Miriam Gotti
un progetto di Compagnia Piccolo Canto in collaborazione con Associazione InAtto

13-16 marzo 2025
L’inferiorità mentale della donna
di Giovanna Gra
con Veronica Pivetti
musica dal vivo di Anselmo Luisi
regia Gra&Mramor
produzione a.ArtistiAssociati in collaborazione con Pigra srl

19-23 marzo 2025
Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione
ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini
scrittura scenica Lella Costa, Gabriele Scotti
progetto drammaturgico e regia Serena Sinigaglia
con Lella Costa
produzione Teatro Carcano

27-30 marzo 2025
Stai zitta!
dall’omonimo libro di Michela Murgia
di e con Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque
regia Marta Dalla Via
produzione SCARTI. Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione
coproduzione LaQ-Prod e Teatro Carcano

5 e 6 aprile 2025
Gisellə
coreografia Nyko Piscopo
danzatori Cleméntine Dumas, Eleonora Greco, Nicolas Grimaldi Capitello, Raffaele Guarino, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Sara Ofelia Sonderegger, Matilde Valente
produzione Cornelia
coproduzione Scenario Pubblico – CZD

8-13 aprile 2025
Il medico dei maiali
scritto e diretto da Davide Sacco
con Luca Bizzarri, Francesco Montanari
produzione Ente Teatro Cronaca, LVF – Teatro Manini di Narni
Testo vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022

15-19 aprile 2025
Pignasecca e Pignaverde
di Emerico Valentinetti
con Tullio Solenghi
regia Tullio Solenghi
e con Mauro Pirovano, Roberto Alinghieri, Stefania Pepe, Laura Repetto
produzione Teatro Sociale di Camogli, Teatro Nazionale di Genova

25 aprile 2025
La resistenza delle donne
ispirato all’omonimo libro di Benedetta Tobagi
drammaturgia Lorenzo Pavolini e Benedetta Tobagi
con Benedetta Tobagi, Arianna Scommegna
regia Lorenzo Pavolini
coproduzione Intesa Sanpaolo e The Italian Literary Agency

3 e 4 maggio 2025
The Doozies. Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi
di e con Marta Dalla Via, Silvia Gribaudi
produzione Associazione Culturale Zebra
coproduzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e La Corte Ospitale

7-11 maggio 2025
Improvvisamente l’estate scorsa
di Tennessee Williams
traduzione Monica Capuani
con Laura Marinoni
e cast in via di definizione
regia Stefano Cordella
produzione LAC Lugano Arte e Cultura
coproduzione Teatro Carcano

16-18 maggio 2025
Serate d’autore
AUB Contemporary Academy e Scuola di Danza Teatro Carcano

 

#25NOVEMBRE
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
25 novembre 2024
Chiamarlo amore non si può

26 novembre 2024
Ferite a morte
reading
di Serena Dandini, Maura Misiti

27 novembre 2024
Il maschio inutile
Banda Osiris
con Telmo Pievani, Federico Taddia
produzione Banda Osiris snc

28 novembre 2024
Quel che so di lei
Donne prigioniere di amori straordinari
di e con Monica Guerritore
produzione LuminaMgr

29-30 novembre 2024
Svelarsi (women only)
drammaturgia e regia Silvia Gallerano
di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Serena Dibiase, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano e la voce di Greta Marzano
coproduzione Teatro di Dioniso e PAV

1 dicembre 2024
Ma cosa ho fatto?
incontro interattivo col pubblico
con Andrea Colamedici, Lorenzo Gasparrini

 

FOLLOW THE MONDAY
Aldo Cazzullo
Simona Cavallari
Paolo Colombo
Francesco Costa
Alessandro D’Avenia
Silvia Gallerano
Maura Gancitano
Vera Gheno
Gabriella Greison
Roberto Mercadini
Piergiorgio Odifreddi
Moni Ovadia
Sigfrido Ranucci
Arianna Porcelli Safonov
Stefania Sandrelli
Carlotta Vagnoli
Antonella Viola

 

I FANTAWEEKEND
a cura di Fantateatro
testi e regia Sandra Bertuzzi
26 ottobre 2024
Il fantasma di Canterville
adattamento e regia Sandra Bertuzzi

10 novembre 2024
Cappuccetto rosso
adattamento e regia Sandra Bertuzzi

30 novembre 2024
La bella e la bestia
adattamento e regia Sandra Bertuzzi

25 gennaio 2025
Il libro della giungla
adattamento e regia Sandra Bertuzzi
musiche eseguite dal vivo da Marzo Zanotti

23 febbraio 2025
I musicanti di Brema
adattamento e regia Sandra Bertuzzi

8 marzo 2025
Raperonzola
adattamento e regia Sandra Bertuzzi

 

DANZA FAMILY SHOW
a cura di Accademia Ucraina di Balletto
12 gennaio 2025
Biancaneve e i sette nani
balletto in due atti basato sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm
coreografia di Genrich Maiorov
musiche di Bogdan Pavlovsky
produzione Accademia Ucraina di Balletto