Teatro Elfo Puccini | Stagione 2024/25

Il Teatro Elfo Puccini di Milano presenta la Stagione 2024/25, ricca come sempre di nuove produzioni, attesi ritorni e molte ospitalità. Il sipario si alza il 24 settembre per il festival di danza MilanOltre cui seguono quasi dieci mesi di spettacoli che si succedono senza sosta nelle tre sale del complesso di corso Buenos Aires.

È un’opera di Marco Petrus l’immagine scelta dal Teatro Elfo Puccini di Milano per rappresentare le idee che hanno guidato la direzione artistica nella selezione degli spettacoli della Stagione 2024/25 intitolata Prospettive inedite. L’immagine offre una visione originale di un gruppo di edifici iconici del Novecento milanese, ritratti con una prospettiva estremamente ardita, molto scorciata dal basso verso l’alto, verso il cielo, verso i sogni e il futuro. Un futuro cui questa realtà teatrale tende sia con la costante messa in cantiere di nuove produzioni, sia dando spazio a compagnie giovani e/o indipendenti per cui ha concepito tra l’altro la rassegna Nuove Storie, curata da Francesco Frongia, con gli spettacoli proposti nell’arco dell’intera Stagione.
Stagione che, come di consueto, è preceduta dal festival di danza MilanOltre (24 settembre/17 ottobre) giunto alla 38° edizione.

La prima delle nuove produzioni di Teatro dell’Elfo in programma è L’ultimo nastro di Krapp (18 ottobre/10 novembre) di Samuel Beckett, con Ferdinando Bruni nei panni dell’anziano Krapp impegnato in un bilancio della propria vita man mano riascolta i nastri su cui da anni ha preso l’uso di registrare riflessioni e obiettivi, confrontando ciò che è diventato con chi avrebbe voluto essere.
Safari pomodoro. Una stand-up tragedy (8 novembre/1 dicembre) nasce dalle settimane trascorse da Michele Costabile nell’estate del 2020 in un’industria dedicata alla lavorazione dei pomodori svolgendo mansioni umili. L’esperienza è alla base del progetto sostenuto dal bando Per chi crea 2023 che porta Costabile sul palco, diretto da Elio De Capitani e Alessandro Frigerio, a descrivere le difficili condizioni di lavoro e vita degli operai stagionali.
Ida Marinelli è la protagonista di La collezionista (9 gennaio/2 febbraio), una pièce di Magdalena Barile dedicata al modo dell’arte contemporanea, in cui interpreta un personaggio ispirato alla figura di Peggy Guggenheim.
Amadeus (21 gennaio/2 marzo), il dramma di Peter Shaffer che riprende Mozart e Salieri di Aleksandr Puškin, si annuncia come un’opera possente e visionaria, “un capriccio allucinato e sontuoso nel quale è Ferdinando Bruni a dare corpo alla follia di Salieri e alla sfida con il giovane Mozart di Daniele Fedeli”. È indubbiamente uno dei debutti più attesi della Stagione insieme a La prima luce di Neruda (7 maggio/5 giugno), tratto dall’omonimo romanzo di Ruggero Cappuccio, prodotto – ça va sans dire – insieme a Fondazione Campania dei Festival, diretto da César Brie e con Elio De Capitani, Cristina Crippa, Silvia Ferretti e Umberto Terruso impegnati in un racconto in cui si intrecciano le diverse età del poeta cileno e della sua amante.
Io sono il vento (8/30 maggio), un dramma del 2007 di Jon Fosse, autore norvegese insignito del premio Nobel per la letteratura nel 2023, vede invece in scena Marco Bonadei – coinvolto nella produzione anche con il ruolo di regista – e Angelo Di Genio. I due protagonisti si confrontano su temi quali la vita, la morte, l’amicizia, la solitudine, la libertà e la memoria.
A marzo torna Invisibile Kollettivo con Teatro comico di Goldoni (18 marzo/13 aprile) di Valentina Diana, un progetto coprodotto da Teatro dell’Elfo e Centro Teatrale Bresciano.
Nascono dalla rinnovata collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico L’isola di Arturo (14/26 gennaio), tratto dal romanzo di Elsa Morante, e L’ereditiera (19 febbraio/2 marzo); alla rassegna Teste inedite (21 giugno/12 luglio) a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è invece affidato l’onere del congedo per la pausa estiva.

La rassegna di successi delle passate Stagioni si apre con Re Lear (22 ottobre/17 novembre) con protagonista Elio De Capitani, lo spettacolo che esattamente un anno prima, al debutto, ha riscosso grande successo di critica e pubblico. Alla grande lezione morale offerta dal dramma shakespeariano si affianca lo struggente Dedalo e Icaro (20 novembre/8 dicembre) di Tindaro Granata che utilizza la metafora del labirinto per parlare di autismo. Seguono Tutto quello che volevo (11/15 dicembre) di Cinzia Spanò in cui si rievoca il caso delle adolescenti romane di buona famiglia che per soddisfare i propri capricci si prostituiscono; In quelle tenebre (27 gennaio) di Gitta Sereny che punta il dito sui principali colpevoli dello sterminio degli ebrei; Peter Pnk. Tutta la verità su Peter Pan (12/30 marzo) volto a riportare il personaggio all’originale connotazione conferitagli da J.M. Barrie.

Il cartellone del Teatro Elfo Puccini include anche altri spettacoli, da vedere o rivedere, in scena in passato in altri teatri milanesi: il coinvolgente Psycho killer (10/15 dicembre) di e con Corrado Accordino; Fratto X (27/31 dicembre) con Antonio Rezza; il crudo Love-lies-bleeding (11/16 marzo) di Don DeLillo; Le supplici (18/23 marzo) di Euripide diretto da Serena Sinigaglia; La ferocia (8/13 aprile) del collettivo VicoQuartoMazzini tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia; Il giardino delle ciliegie (17/20 giugno) con le Nina’s Drag Queens o, ancora, The Mary Shelley picture show (12/13 giugno), kolossal teatral-musicale in cui sono coinvolte 80 persone di diversa età, abilità, provenienza, genere e possibilità del Nord Milano insieme a professionisti dello spettacolo e dell’arte.
Generazione disagio, a dieci anni esatti dal debutto all’Elfo, ripropone Dopodiché stasera mi butto (16/17 dicembre) e presenta il nuovo Capitalism* un problema che riguarda tutt* (18/20 dicembre).
Imperdibili Ausmerzen, vite indegne di essere vissute (6/11 maggio), un adattamento per le scene di Renato Sarti del lavoro di Marco Paolini in cui descrive il primo sterminio di massa nazista destinato all’eliminazione di settantamila tedeschi fra malati mentali, portatori di handicap, disabili e bambini affetti da malformazioni, e Re Lear è morto a Mosca (3/15 giugno) di César Brie.
Molte altre sono le ospitalità della Stagione a iniziare da Alice & Loris. StanD-UO comedy di e con Alice Redini e Loris Fabiani, con cui il 15 ottobre si alza il sipario a Teatro Elfo Puccini, per proseguire, per esempio, con il nuovo lavoro di Alessandro Bergonzoni (19 novembre/1 dicembre), con il Don Giovanni (3/8 dicembre) proposto nell’adattamento firmato da Arturo Cirillo e con Filippo Dini impegnato ne I parenti terribili (7/12 gennaio) di Cocteau.
A febbraio sono previste due opere di Giuliana Musso: La scimmia (11/14 febbraio) e Dentro. Una storia vera, se volete (15/16 febbraio) oltre a Lettere a Bernini (4/9 febbraio) prodotto da Teatro delle Albe e Alla meta di Thomas Bernhard (4/9 febbraio) di Teatrino Giullare.
Caterina Guzzanti offre una visione tragicomica delle dinamiche di coppia in Secondo lei (17-22 dicembre); Ottavia Piccolo è protagonista di Matteotti (anatomia di un fascismo) (4/9 marzo) di Stefano Massini e Marina Massironi promette molte risate con la dark comedy Il malloppo (11/16 marzo) di Joe Orton.

La Stagione 2024/25 prevede inoltre, come sempre, una serie di spettacoli destinati ad avvicinare i più piccoli al teatro che include, oltre ai già rodati Shakespeare a merenda (16/17 novembre e 1/2 marzo) e Leonardo, che genio! (9/12, 18/19, 25/26 gennaio) di Elena Russo Arman, anche Rumori nascosti (27 /31 dicembre) di Emanuela Dall’Aglio e O.Z. storia di un’emigrazione (6 aprile) di Eco di fondo, compagnia in residenza artistica all’Elfo in scena anche con Pigmalione (2/4 aprile) e Fiabe per anime ribelli (20 novembre/8 dicembre) per adulti e bambini.

Silvana Costa

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Elfo Puccini
c.so Buenos Aires 33 – Milano
www.elfo.org

 
 
Stagione 2024-2025
PROSPETTIVE INEDITE
24 settembre-17 ottobre 2024
Elfo Puccini, Pac e altri luoghi
MILANOLTRE  38° edizione
1986 > 2024 back to the future

15-20 ottobre 2024
Alice & Loris
StanD-UO comedy
di e con Alice Redini, Loris Fabiani
produzione Giada Mesi 

18 ottobre-10 novembre 2024
L’ultimo nastro di Krapp
Quella volta
di Samuel Beckett
uno spettacolo di Francesco Frongia
produzione Teatro dell’Elfo

22 ottobre-17 novembre 2024
Re Lear
di William Shakespeare
uno spettacolo di Bruni/Frongia
produzione Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile dell’Umbria

22-27 ottobre 2024
Stitching
di Anthony Neilson
regia Alessandro Federico
produzione Proprietà Commutativa

8 novembre-1 dicembre 2024
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
di Nicolò Sordo
regia Elio De Capitani, Alessandro Frigerio
produzione Teatro dell’Elfo, Bando Per chi crea

12-17 novembre 2024
Roberto Zucco
di Bernard-Marie Koltès
regia Giorgina Pi
un progetto di Bluemotion
produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro Metastasio di Prato, RomaEuropa Festival

16-17 novembre 2024 e 1-2 marzo 2025
Shakespeare a merenda 
di Elena Russo Arman
produzione Teatro dell’Elfo

19 novembre-1 dicembre 2024
Nuovo spettacolo
con Alessandro Bergonzoni
produzione Allibito 

20 novembre-8 dicembre 2024
Dedalo e Icaro
di Tindaro Granata
regia Giacomo Ferraù, Francesco Frongia
produzione Teatro dell’Elfo, Eco di fondo

20 novembre-8 dicembre 2024
Fiabe per anime ribelli
produzione Eco di fondo

3-8 dicembre 2024
Don Giovanni
da Molière, Da Ponte, Mozart
adattamento e regia Arturo Cirillo 
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro Fondazione

10-15 dicembre 2024
Ilva Football Social Club
di Usine Baug & Fratelli Maniglio
produzione Campo Teatrale

10-15 dicembre 2024
Psycho Killer
di e con Corrado Accordino
Compagnia Teatro Binario 7

11-15 dicembre 2024
Tutto quello che volevo
Storia di una sentenza
di Cinzia Spanò
regia Roberto Recchia
produzione Teatro dell’Elfo, Effimera Teatro

16-17 dicembre 2024
Dopodiché stasera mi butto
uno spettacolo di Generazione Disagio
produzione Proxima Res

18-20 dicembre 2024
Capitalism*
Un problema che riguarda tutt*
uno spettacolo di Generazione Disagio
produzione Proxima Res

17-22 dicembre 2024
Secondo lei
scritto e diretto da Caterina Guzzanti
produzione Infinito Produzioni, Argot Produzioni, Teatro Stabile di Bolzano

27-31 dicembre 2024
Fratto X
di Antonio Rezza e Flavia Mastrella 
(mai) scritto da Antonio Rezza 
produzione RezzaMastrella, La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello

27-31 dicembre 2024
Rumori nascosti
regia Emanuela Dall’Aglio
produzione CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia-Giulia, Teatro del Buratto

7-12 gennaio 2025
I parenti terribili
di Jean Cocteau
regia Filippo Dini
produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro nazionale, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Stabile di Bolzano 

9 gennaio-2 febbraio 2025
La collezionista
di Magdalena Barile
regia Marco Lorenzi
produzione Teatro dell’Elfo e A.M.A. Factory

9-12; 18-19; 25-26 gennaio 2025
Leonardo, che genio!
Uno spettacolo pop-up
di e con Elena Russo Arman
produzione Teatro dell’Elfo

14-26 gennaio 2025
L’isola di Arturo
da Elsa Morante
regia Andrea Lucchetta
produzione Teatro dell’Elfo, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico 

21 gennaio-2 marzo 2025
Amadeus
di Peter Shaffer 
uno spettacolo di Bruni/Frongia
produzione Teatro dell’Elfo
  
27 gennaio 2025
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
di Gitta Sereny
regia Rosario Tedesco
produzione Teatro dell’Elfo

28 gennaio-2 febbraio 2025
La morte ovvero il pranzo della domenica
drammaturgia e regia Mariano Dammacco 
produzione Compagnia Diaghilev

4-9 febbraio 2025
Lettere a Bernini
di Marco Martinelli
ideazione di Marco Martinelli, Ermanna Montanari
produzione Albe/Ravenna Teatro,  ERT  Emilia  Romagna Teatro Fondazione

4-9 febbraio 2025
Alla meta
di Thomas Bernhard
produzione Teatrino Giullare 

11-16 febbraio 2025
Albania casa mia
di Aleksandros Memetaj
regia Giampiero Rappa
produzione Anonima Teatri, Twain Centro Produzione Danza

11-14 febbraio 2025
La scimmia
da Franz Kafka
di Giuliana Musso

produzione La Corte Ospitale, OperaEstate Festival Veneto

15-16 febbraio 2025
Dentro
Una storia vera, se volete
di Giuliana Musso 
produzione La Corte Ospitale, OperaEstate Festival Veneto

18-23 febbraio
Un po’ meno fantasma
di Tommaso Cheli, Francesca Sarteanesi
produzione Kronoteatro, Teatro Nazionale di Genova 

19 febbraio-2 marzo 2025
L’ereditiera
di Annibale Ruccello, Lello Guida
regia Fabio Faliero
produzione Teatro dell’Elfo, Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico

4-9 marzo 2025
Matteotti
(Anatomia di un fascismo)
di Stefano Massini
regia Sandra Mangini
produzione Argot Produzioni, Officine della Cultura, Fondazione Sipario Toscana, Solar Fondazione delle Arti, Teatro Stabile dell’Umbria

4-9 marzo 2025
Felicissima jurnata
drammaturgia e regia Emanuele D’Errico 
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Cranpi, Putéca Celidònia

7 marzo 2025
Teatro Civico di Rho

Moby Dick alla prova
di Orson Welles 
uno spettacolo di Elio De Capitani 
produzione Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile di Torino 

11-16 marzo 2025
Love-Lies-Bleeding
uno progetto di Phoebe Zeitgeist
di Don DeLillo
regia Giuseppe Isgrò
produzione Teatro E (Trento)

11-16 marzo 2025
Il malloppo
di Joe Orton
regia Francesco Saponaro 
produzione La Pirandelliana, Teatro Stabile di Verona

12-30 marzo 2025
Peter PNk
Tutta la verità su Peter Pan 
uno spettacolo di Bruni/Frongia
produzione Teatro dell’Elfo

18-23 marzo 2025
Le supplici
di Euripide
regia Serena Sinigaglia
produzione ATIR, Nidodiragno/CMC, Fondazione Teatro Due

18 marzo-13 aprile 2025
Teatro comico di Goldoni
di Valentina Diana
un progetto di Invisibile Kollettivo
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro dell’Elfo
   
25-30 marzo 2025
Come gli uccelli
di Wajdi Mouawad
regia Marco Lorenzi
produzione A.M.A. Factory, ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Nazionale di Genova, TPE–Teatro Piemonte Europa

1- 6 aprile 2025
La furia delle sirenette
di Thomas Quillardet
regia Maria Vittoria Bellingeri 
produzione Rosamiranda, Nutrimenti Terresti 

2-4 aprile 2025
Pigmalione
regia e drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana
produzione Eco di Fondo

6 aprile
O.Z. storia di un’emigrazione
regia Giacomo Ferraù 
produzione Eco di Fondo

8-13 aprile 2025
La ferocia
dal romanzo di Nicola Lagioia
regia Michele Altamura, Gabriele Paolocà
produzione Gli Scarti – Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Elsinor, Romaeuropa Festival, LAC – Lugano Arte e Cultura, Teatri di Bari, Teatro Nazionale di Genova

8-10 aprile 2025
Socialmente
regia Francesco Alberici e Claudia Marsicano
un progetto di Frigoproduzioni
produzione Gli Scarti – Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione 

11-13 aprile 2025
Tropicana
regia e drammaturgia Francesco Alberici 
un progetto di Frigoproduzioni
produzione Frigoproduzioni, Gli Scarti, Teatro I

14-18 aprile 2025
Rumore di fondo
di Benedetta Palmieri 
regia Nadia Baldi
con Gea Martire e Antonella Ippolito
produzione Teatro Segreto

6-11 maggio 2025
Ausmerzen
Vite indegne di essere vissute
di Marco Paolini
regia Renato Sarti
produzione Teatro della Cooperativa

7 maggio-5 giugno 2025
La prima luce di Neruda
di Ruggero Cappuccio
regia e adattamento César Brie
produzione Teatro dell’Elfo, Fondazione Campania dei Festival

8-30 maggio 2025
Io sono il vento
di Jon Fosse
regia Marco Bonadei 
produzione Teatro dell’Elfo

13-15 maggio 2025
La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza
di Alberto Fumagalli
regia Ludovica D’Auria, Alberto Fumagalli
produzione Les Moustaches, Società per Attori, Accademia Perduta Romagna Teatri    

16-18 maggio 2025
I cuori battono nelle uova
di Alberto Fumagalli
regia Ludovica D’Auria, Alberto Fumagalli
produzione Les Moustaches, Società per Attori, Accademia Perduta Romagna Teatri    

3-15 giugno 2025
Re Lear è morto a Mosca
di César Brie e Leonardo Ceccanti 
regia César Brie 
produzione Teatro dell’Elfo, Isola del Teatro, Campo Teatrale 

4-20 giugno 2025
Road Movie
di Godfrey Hamilton
regia Sandro Mabellini
produzione Teatro dell’Elfo

9-20 giugno 2025
Il martedì al monoprix
di Emmanuel Darley
regia Raffaella Morelli
produzione Teatro dell’Elfo

11-12 giugno 2025
The Mary Shelley Picture Show
progetto e regia Marta M. Marangoni
drammaturgia Francesca Sangalli
produzione Minima Theatralia, Duperdu 

16-19 giugno 2025
Le troiane, la guerra e i maschi
Una re-visione necessaria
da Euripide
drammaturgia e regia Marcela Serli
produzione Fondazione Campania dei Festival, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Nazionale di Nova Gorica (Slovenia), Fattoria Vittadini e con Atopos Compagnia Teatrale 

17-20 giugno 2025
Il giardino delle ciliegie
adattamento e regia Francesco Micheli 
produzione Nina’s Drag Queens

21 giugno-12 luglio 2025
Teste inedite
rassegna a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi