Il meticciamento tra i generi e i linguaggi è il filo rosso che lega gli spettacoli in calendario al Teatro Menotti dal prossimo ottobre. Un calendario che unisce la riproposizione di successi delle passate Stagioni a molte nuove produzioni, le compagnie internazionali ai beniamini della scena italiana, la prosa alla musica, alla danza e al teatro di figura per offrire al pubblico un’offerta ampia e accattivante.
Gli spettacoli in programma nel corso della Stagione 2024/25 al Teatro Menotti sono accomunati dal desiderio di combinare tra loro differenti forme espressive della creatività umana, in un meticciamento di generi, linguaggi e storie applicato indistintamente sia nella rilettura dei classici, sia nell’analisi dell’attualità. Un meticciamento cui non si sottraggono nemmeno le produzioni di Tieffe Teatro, la compagnia che dal 2010 gestisce lo storico teatro milanese. Compagnia che con i suoi oltre cinquant’anni di attività continuativa – la fondazione risale al 1969 per iniziativa di ex allievi dell’Accademia dei Filodrammatici – è, dopo il Piccolo Teatro, la più antica della città.
Un meticciamento inteso a porre in dialogo mondi diversi, a superare l’incomunicabilità posta da Fabrizio De André al centro di Un matto (1971), la celeberrima canzone ispirata a Frank Dummer, uno dei personaggi dell’Antologia di Spoon River del poeta Edgar Lee Masters.
Tu prova ad avere un mondo nel cuore
E non riesci ad esprimerlo con le parole
E la luce del giorno si divide la piazza
Tra un villaggio che ride e te, lo scemo che passa.
Emilio Russo, direttore artistico di Teatro Menotti e della compagnia che qui ha sede, prende dunque a prestito l’incipit della canzone per il titolo della Stagione al debutto a ottobre: Tu prova ad avere un mondo nel cuore. Un titolo che si fa elegante motto di un tenace lavoro per mettere in dialogo tra loro diverse forme d’espressione artistica e, a loro volta, i performer sul palcoscenico con il pubblico in platea: non sono in fondo passati molti secoli da quando la gente di teatro era emarginata dalla società e dalla Chiesa alla guisa di quanti hanno smarrito il lume della ragione.
Il ricordo di Fabrizio De André – morto proprio a Milano l’11 gennaio 1999 – non si esaurisce con la citazione di un suo verso ma si concretizza in L’amore scoppiò dappertutto. Per Fabrizio De André, lo spettacolo ideato e diretto da Emilio Russo al debutto in prima nazionale il 3 ottobre a inaugurare la Stagione 2024/25 e che è riproposto dal 10 al 18 gennaio in occasione dell’anniversario della scomparsa. Le musiche di brani indimenticabili, riarrangiate per l’occasione da Alessandro Nidi che le esegue dal vivo con il suo ensemble, accompagnano Laura Marinoni in un viaggio tra le parole, i temi e le canzoni del cantautore genovese. Un ulteriore omaggio lo rende Daniele Stefani che in Faber, l’ultimo trovatore (6 ottobre) si esibisce insieme ai Solisti di Milano Classica.
A Teatro Menotti inoltre non si è spento l’eco delle commemorazioni per i vent’anni dalla morte di Giorgio Gaber che hanno caratterizzato la scorsa Stagione: dal 28 al 31 ottobre è riproposto Libertà obbligatoria, un classico del teatro canzone di Gaber e Luporini adattato e diretto da Emilio Russo.
La musica si intreccia al ricordo di artisti e di tempi andati anche in Nuova balera Pizzigoni. Segreti, miseria e nobiltà di una sala da ballo, lo spettacolo ambientato durante la grande nevicata di Milano del 1985 che, per il secondo anno consecutivo, chiude la Stagione teatrale (20/25 maggio). È una prima mondiale invece Flamenco Sketches of Spain (8/10 novembre) in cui le coreografie sensuali di Israel Galván, ballerino di flamenco di fama internazionale, danno corpo ai brani dello storico album Sketches of Spain. È il 1959 infatti quando la casa discografica Columbia chiede al compositore canadese Gil Evans e al trombettista Miles Davis – amici di vecchia data – di creare brani ispirati alla musica, alla cultura e ai riti della Spagna, all’epoca soggetto di moda negli USA.
Le prime due novità di prosa prodotte da Tieffe Teatro in programma sono Il bar sotto il mare (12/31 dicembre), tratto dall’omonima raccolta di racconti di Stefano Benni, e Ti ho sposato per allegria (3/13 aprile) di Natalia Ginzburg con protagonisti Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli. La terza, Le nuvole di Amleto (6/11 maggio), nasce invece da una coproduzione con Odin Teatret ed Emilia-Romagna Teatro ERT. L’opera vanta il testo, la drammaturgia e la regia di Eugenio Barba e si configura come una riflessione sul rapporto tra padri e figli, partendo da quello instaurato da William Shakespeare con il primogenito – l’unico discendente maschio, di nome Hamnet – e con il proprio padre, proseguendo con quello tra Amleto re di Danimarca e il figlio chiamato a vendicarne l’omicidio.
Eugenio Barba è solo uno dei Maestri del teatro mondiale con cui Tieffe Teatro ha negli anni instaurato una proficua collaborazione: non va infatti scordato quello con Peter Stein di cui si ripropone l’ultimo successo: Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Čechov (21/26 gennaio), ovvero L’Orso, I Danni del Tabacco e La Domanda di Matrimonio. Ritorna in scena anche Massimo Polidoro con Il mistero di Darwin (3/ 8 dicembre) a indagare le ragioni alla base dell’esitazione di Charles Darwin nel divulgare la sua rivoluzionaria teoria sull’evoluzione della specie.
Medea (10/20 ottobre), diretto da Emilio Russo e con protagonista Romina Mondello, insieme a Intorno al vuoto (15/18 maggio), un accurato lavoro di Benedetta Nicoletti inteso a raccontare di una famiglia alle prese con un malato di Alzheimer, completano l’elenco delle produzioni interne che Teatro Menotti mostra al pubblico con orgoglio.
La contaminazione tra i generi caratterizza anche i lavori delle compagnie ospiti. Si prendano per esempio i quattro musicisti formatisi in prestigiose accademie di musica protagonisti di Classical Therapy (24/27 ottobre), uno show in cui l’esecuzione di un importante repertorio classico è accompagnata da gag fisiche e battute musicali.
Nogravity, compagnia molto amata dal pubblico del Menotti, presenta in prima milanese Fellini’s Dream (26 novembre/1 dicembre), uno spettacolo che, come in un sogno ad oggi aperti, usa le ingegnose soluzioni coreografiche ormai divenute loro inconfondibile marchio di fabbrica per dare nuova vita alle visioni felliniane.
La magia del sogno riconquista il palcoscenico a marzo con le maschere senza parole protagoniste dei due spettacoli della compagnia berlinese Familie Flöz: Teatro Delusio (4/ 6 marzo) e Feste (7/9 marzo) e con Robot infidèle (27/30 marzo) dei francesi Machine de Cirque. Sono pupazzi costruiti dallo scenografo Tiziano Fario e animati da un gruppo di manovratori coordinato da Irene Vecchia i protagonisti della versione di Natale in casa Cupiello (28 gennaio/2 febbraio) di Eduardo De Filippo ideata da Luca Saccoia. Pinocchio, la storia del burattino per antonomasia, è il soggetto della produzione del Teatro del Carretto in scena dal 4 al 9 febbraio.
La Stagione include altri classici sottoposti a riletture contemporanee come Rigoletto. La notte della maledizione (25 febbraio/ 2 marzo) di e con Marco Baliani prodotta dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con Teatro Regio di Parma, Shakespeare / poemetti (19/24 novembre), un progetto di e con Valter Malosti incentrato su Venere e Adone e Lo stupro di Lucrezia, due poemetti narrativi composti da Shakespeare fra il 1593 e il 1594, e Pensaci Giacomino di Luigi Pirandello (11/16 febbraio) diretto da Guglielmo Ferro. La filosofia e lo stile dello scrittore siciliano premio Nobel per la letteratura nel 1934 è al centro anche di Da questa sera si recita a soggetto. Il Metodo Pirandello (18/23 febbraio), la seconda versione del divertente lavoro di Paolo Rossi proposto con successo a capodanno al Teatro Parenti. È parimenti atteso il ritorno in scena di Danio Manfredini con Senza nome. Un Requiem (11 marzo) e Cinema Cielo (13/16 marzo).
Il calendario della Stagione 2024/25 si completa con I sandali di Elisa Claps (12/17 novembre) ideato e diretto da Ulderico Pesce e Accabadora (18/23 maggio) con Anna Della Rosa, tratto dall’omonimo romanzo di Michela Murgia.
Silvana Costa
Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Menotti
via Ciro Menotti 11 – Milano
www.teatromenotti.org
Stagione 2024 – 2025
TU PROVA AD AVERE UN MONDO NEL CUORE
3 – 5 ottobre 2024
L’amore scoppiò dappertutto
Per Fabrizio De André
ideato e diretto da Emilio Russo
con Laura Marinoni
produzione Tieffe Teatro
in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi
prima milanese6 ottobre 2024
Faber, l’ultimo trovatore
ideato da Claudia Brancaccio
con Daniele Stefani, Solisti di Milano Classica produzione Milano Classica
in collaborazione con Tieffe Teatro
10 – 20 ottobre 2024
Medea
di Euripide
regia di Emilio Russo
con Romina Mondello, Gianluigi Fogacci, Camilla Barbarito, Paolo Cosenza, Nicolas Errico, Claudio Pellegrini, Debora Zuin
produzione Tieffe Teatro
24 – 27 ottobre 2024
Classical Therapy
con Filip Jaślar – violino, Michał Sikorski – violino, Paweł Kowaluk – viola, Bolesław Błaszczyk – violoncello
produzione MozART Group Production (Polonia)
prima milanese28 – 31 ottobre 2024
Libertà obbligatoria
di Giorgio Gaber, Sandro Luporini
adattamento e regia Emilio Russo
con Enrico Ballardini, Gianluigi Fogacci, Andrea Mirò e Musica da Ripostiglio
produzione Tieffe Teatro
8 – 10 novembre 2024
Flamenco Sketches of Spain
coreografia e danza Israel Galván
produzione Ponderosa Music & Art, Tieffe Teatro
prima mondiale12 – 17 novembre 2024
I sandali di Elisa Claps
ideato e diretto da Ulderico Pesce
con Ulderico Pesce, Pierangelo Camodeca, Samantha Franchino
produzione Centro Mediterraneo Delle Arti
prima milanese19 – 24 novembre 2024
Shakespeare / poemetti
Venere e Adone
Lo stupro di Lucrezia
un progetto di e con Valter Malosti
progetto sonoro G.U.P. ALCARO
regia, traduzione, adattamento teatrale e ricerca musicale Valter Malosti
produzione Emilia-Romagna Teatro ERT, Teatro Nazionale
prima milanese26 novembre – 1 dicembre 2024
Fellini’s Dream
coreografia Emiliano Pellisari, Mariana P
danzatori Mariana/P (principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi, Marianna Caratelli, Baolo Tiber
produzione Compagnia Danza Emiliano Pellisari Studio Ass.cult
Compagnia Nogravity
prima milanese3 – 8 dicembre 2024
Il mistero di Darwin
di e con Massimo Polidoro
scritto con Telmo Pievani
regia di Emilio Russo
produzione Tieffe Teatro
12 – 31 dicembre 2024
Il bar sotto il mare
con Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli, Lorenzo degli Innocenti
produzione Tieffe Teatro, La Macchina del Suono
prima nazionale10 – 18 gennaio 2025
L’amore scoppiò dappertutto
Per Fabrizio De André
ideato e diretto da Emilio Russo
con Laura Marinoni
produzione Tieffe Teatro
in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi
21 – 26 gennaio 2025
Crisi di nervi
Tre atti unici di Anton Čechov
adattamento di Peter Stein, Carlo Bellamio
regia Peter Stein
L’Orso
con Maddalena Crippa, Alessandro Sampaoli, Sergio Basile
I Danni del Tabacco
con Gianluigi Fogacci
La Domanda di Matrimonio
con Alessandro Averone, Sergio Basile, Emilia Scatigno
produzione Tieffe Teatro, Teatro Quirino
28 gennaio – 2 febbraio 2025
Natale in casa Cupiello
spettacolo per attore cum figuris
di Eduardo De Filippo
con Luca Saccoia produzione Teatri Associati di Napoli, Teatro Area Nord, Interno 5
4 – 9 febbraio 2025
Pinocchio
da Carlo Collodi
adattamento e regia Maria Grazia Cipriani
con Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Nicolò Belliti, Carlo Gambaro, Ian Gualdani, Filippo Beltrami
produzione Teatro del Carretto11 – 16 febbraio 2025
Pensaci Giacomino
di Luigi Pirandello
regia Guglielmo Ferro
con Pippo Pattavina e con Debora Bernardi, Riccardo M. Tarci, Giampaolo Romania, Francesca Ferro, Aldo Toscano, Giuseppe Parisi, Diana D’Amico, Bianca Caliri
produzione Ass. Progetto Teatrando
prima milanese18 – 23 febbraio 2025
Da questa sera si recita a soggetto
Seconda stagione
Il Metodo Pirandello
ideazione e regia Paolo Rossi
drammaturgia di Paolo Rossi, Carlo G. Gabardini
con Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti
e con la partecipazione del pubblico
produzione AGIDI
25 febbraio – 2 marzo 2025
Rigoletto
La notte della maledizione
di e con Marco Baliani
e con Giampaolo Bandini – chitarra, Cesare Chiacchiaretta – fisarmonica
musiche di Giuseppe Verdi, Nino Rota, Cesare Chiacchiaretta
produzione Società dei Concerti di Parma
in collaborazione con Teatro Regio di Parma
prima milanese
4 – 6 marzo 2025
Teatro Delusio
di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler, Michael Vogel
un’opera di Paco González Björn Leese Hajo Schüler Michael Vogel
regia e scenografia Michael Vogel
produzione Familie Flöz, Arena Berlin, Theaterhaus Stuttgart7 – 9 marzo 2025
Feste
un’opera di Andres Angulo, Björn Leese, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk, Michael Vogel
con Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk
regia Michael Vogel
produzione Familie Flöz11 marzo 2025
Senza nome
un Requiem
di e con Danio Manfredini
produzione Danio Manfredini, Studio di Architettura RBSGroup, Progetto Daedalus
13 – 16 marzo 2025
Cinema Cielo
ideazione e regia Danio Manfredini
con Patrizia Airoldi, Vincenzo del Prete, Danio Manfredini, Giuseppe Semeraro
produzione Danio Manfredini, Studio di Architettura RBSGroup, Sardegna Teatro, Teatro di Bari
2004 Premio UBU con Cinema Cielo (miglior regia)18 – 23 maggio 2025
Accabadora
dal romanzo omonimo di Michela Murgia edito da Giulio Einaudi Editore
drammaturgia Carlotta Corradi
regia Veronica Cruciani
con Anna Della Rosa
produzione Savà Produzioni Creative, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
27 – 30 marzo 2025
Robot infidèle
author and performer Yohann Trépanier
produzione Production Machine de Cirque
prima milanese3 – 13 aprile 2025
Ti ho sposato per allegria
di Natalia Ginzburg
regia Emilio Russo
con Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini, Viola Lucio e cast in via di definizione
produzione Tieffe Teatro, Teatro Quirino, Compagnia Molière
prima milanese6 -11 maggio 2025
Le nuvole di Amleto
Dedicato a Hamnet e ai giovani senza futuro
testo, drammaturgia e regia Eugenio Barba
attori Antonia Cioaza, Else Marie Laukvik, Jakob Nielsen, Rina Skeel, Ulrik Skeel, Julia Varley
produzione Tieffe Teatro, Odin Teatret, Emilia-Romagna Teatro ERT
Eugenio Barba
prima nazionale15 – 18 maggio 2025
Intorno al vuoto
di Benedetta Nicoletti
regia Giampiero Rappa
con Gianluigi Fogacci, Paola Giorgi, Fabiana Pesce
produzione Bottega Teatri Marche, Tieffe Teatro
Paola Giorgi, Gianluigi Fogacci20 – 25 maggio 2025
Nuova balera Pizzigoni
Segreti, miseria e nobiltà di una sala da ballo
scritto e diretto da Emilio Russo
con attori: Lucia Vasini, Enrico Ballardini, Lisa Galantini, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno
danzatori di Artemis Danza: Michelle Atoe, Arianna Cunsolo, Mattia Molini, Christian Pellino
produzione Tieffe Teatro, Artemis Danza