Torna Pandora

Di nuovo in scena a Milano Teatro dei Gordi con lo spettacolo che ha conquistato pubblico e critica alla Biennale di Venezia 2020.

Pandora di Teatro dei Gordi è uno degli ultimi spettacoli andati in scena al Teatro Franco Parenti di Milano lo scorso ottobre, prima dell’ennesima chiusura dei teatri nel tentativo di contenere la diffusione della pandemia.
Ora che i teatri possono riprendere le attività, come a voler dare continuità ricucendo il filo della narrazione interrotta bruscamente, il Parenti inserisce tra i primi titoli in cartellone Pandora. Una scelta non casuale e tantomeno banale. Teatro dei Gordi affidandosi solo alla comunicazione non verbale dei performer – che sconfina a tratti nella danza – affronta con delicatezza temi importanti quali la morte, il dolore, l’incomunicabilità.
Pandora
si concentra sulla frenesia, l’ansia e l’individualismo che affliggono la società contemporanea.
Riccardo Pippa, ideatore e regista dello spettacolo, optando per l’ambientazione in un bagno pubblico, compie una scelta originale e apparentemente bizzarra ma non banale. I frequentatori, complice l’assoluto anonimato di cui godono in un luogo pubblico ad alta frequentazione e ignorando eventuali altre persone presenti al momento, si ritagliano una pausa dalle convenzioni sociali concentrandosi su sé stessi, nel bene e nel male, dando libero sfogo a tic, paranoie, gesti rituali o urla liberatorie.
A quadri toccanti se ne alternano altri comici, ammantati di aura surreale ma tutti parimenti verosimili e il pubblico finisce per immedesimarsi in situazioni vissute in prima persona e ride di quanto in scena ma pure di sé.

Silvana Costa

La recensione

Lo spettacolo continua:
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo, 14 – Milano
da mercoledì 6 a domenica 10 aprile 2022
www.teatrofrancoparenti.it

Pandora
Uno spettacolo di Teatro dei Gordi
ideazione e regia Riccardo Pippa

di e con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
drammaturgia Giulia Tollis
maschere e costumi Ilaria Ariemme
scene Anna Maddalena Cingi
disegno luci Paolo Casati
cura del suono Luca De Marinis
responsabile tecnico Alice Colla
scene costruite presso il laboratorio scenotecnico del Teatro Franco Parenti
costumi realizzati presso la sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni
produzione Teatro Franco Parenti / Teatro Stabile di Torino / Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatro dei Gordi
durata 65 minuti