Mancano ormai pochi giorni al debutto della XVI edizione de La Milanesiana, la rassegna dedicata a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Lunedì 22 giugno torna uno degli appuntamenti più attesi d’inizio estate: La Milanesiana, il coinvolgente girotondo delle arti in ogni loro estrosa forma, nato nell’ormai lontano 2000 da una felice idea di Elisabetta Sgarbi. Ogni categoria artistica, in un coinvolgente mix di generi e saperi, è rappresentata da personaggi amati e pluripremiati, spaziando da Wole Soyinka e John Coetzee, Premi Nobel per la Letteratura, ai Premi Oscar Bernardo Bertolucci e Gabriele Salvatores. Per non lasciare spazio a dubbi su quanto spettacolare sia l’edizione 2015, il festival sarà inaugurato al Teatro Grassi da Andrée Ruth Shammah, la signora del teatro milanese, che introdurrà una lettura di David Grossman e, a seguire, il concerto della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra. Protagonista delle giornate successive sarà la poesia di Franco Battiato che troverà sbocco con Carlo Guaitoli e Angelo Privitera nell’atteso concerto di martedì 23 al Teatro dal Verme e nella mostra I Ritratti inaugurata il giorno seguente all’Università IULM.
Via così, a ritmo sostenuto, per le successive tre settimane, tra una Lectio Magistralis ed un Aperitivo con l’autore, proiezioni e rappresentazioni teatrali, seguendo un percorso che porterà il pubblico in spazi privati e pubblici, dalle biblioteche ai teatri, dalle università ai luoghi d’impresa; Torino e Bergamo si gemelleranno per l’occasione con Milano, proponendo mostre, appuntamenti letterari e concerti. Di anno in anno La Milanesiana ha arricchito sempre più il proprio programma e, in questo anno di Expo, propone oltre 50 appuntamenti tra cui 4 mostre, 7 spettacoli teatrali e 21 concerti, coinvolgendo più di 160 ospiti di fama internazionale.
Il tema dell’edizione 2015, Manie/Ossessioni, è sviluppato attraverso molteplici punti di vista. Nella suggestiva cornice del Teatro No’hma si parlerà di L’Ossesione e il Sacro con un doppio e suggestivo appuntamento: domenica 28 si terrà la lettura scenica de Il Testamento di Maria di Colm Tóibín – portato a Broadway con Meryl Streep – mentre il giorno seguente andrà in scena Non dirlo. L’eterna contemporaneità del Vangelo di Marco, di e con Sandro Veronesi. Metropolitana Milanese dal 25 al 27 giugno organizzerà Le Manie della Città, tre serate dedicate a Milano con uno spettacolo di Gene Gnocchi, un concerto di Antonio Ballista e dialoghi fra Piero Colaprico, Aldo Nove, Roberto Mussapi e Filippo Senatore. Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo è possibile partecipare a Ossessioni/Arte e Scienza, appuntamenti affascinanti durante i quali le note suonate dal violoncellista Lamberto Curtoni si accompagneranno ai racconti del Premio Strega Melania Mazzucco, del matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi e dello storico dell’arte francese Jean Clair. Le Ossessioni del Pensiero è il titolo della sezione che raccoglie quattro appuntenti: il 3 luglio con il brillante filosofo Gabriel Marcus, il teologo Vito Mancuso e la filosofa, politica e saggista Michela Marzano; il 4 luglio con il Premio Nobel John M. Coetzee, il candidato al Premio Strega Mauro Covacich e lo scrittore israeliano Eshkol Nevo; la sera seguente con la Lectio di Claudio Magris a introduzione del concerto di Alice; il 6 luglio, al Politecnico, con lo scrittore Edorado Nesi, il sociologo e filosofo Zygmunt Bauman ed il concerto di Antonio Ballista.
La Milanesiana si congederà dal pubblico con una lunga notte dedicata al cinema: dal 14 al 16 luglio, alla Cineteca Italiana – Spazio Oberdan saranno proiettare la maratona di quaranta ore della prima edizione de La Magnifica Ossessione (1985) di Enrico Ghezzi e, a seguire, Ossessione (1943) di Luchino Visconti.
Scaricate dunque il programma per scoprire ciascuno degli eventi in calendario ed effettuare le prenotazioni.
Silvana Costa
Gli spettacoli andranno in scena:
a Milano: Teatro Dal Verme, Piccolo Teatro Paolo Grassi, Piccolo Teatro Studio Melato, Teatro Franco Parenti, Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, Cinema Mexico, Cineteca Italiana – Spazio Oberdan, Sala Buzzati – Fondazione Corriere della Sera, Biblioteca Valvassori Peroni, Biblioteca Sormani, Circolo dei Lettori – Fondazione Pini, Sala Otto Colonne – Palazzo Reale, Palazzo Corio-Casati di Banca Popolare di Milano, The Bridge – Università IULM, Politecnico di Milano, Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Edison Open Garden Triennale, Piazzetta Capuana, Cortile di Via Solari 40, Sala GFK
a Torino: Circolo dei Lettori
a Bergamo: Galleria Ceribelli
22 giugno – 16 luglio 2015
www.lamilanesiana.eu
La Milanesiana 2015
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro
XVI Edizione – Manie/Ossessioni
ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.
con il patrocinio di Expo Milano 2015.
promossa dal Comune di Milano, Expo in Città e Milano Città del Libro 2015
organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro dal VermeOspiti:
2 Premi Nobel per la Letteratura
Wole Soyinka, 1986
John Coetzee, 2003
1 Premio Pulitzer
Michael Cunningham, 1999
1 Man Booker Prize
John Coetzee, 1983 e 1999
2 Premi Principe delle Asturie
Umberto Eco, 2000
Claudio Magris, 2004
2 Prix Médicis
Umberto Eco, 1982
David Grossman, 2011
8 Premi Strega
Umberto Eco, 1981
Claudio Magris, 1997
Dacia Maraini, 1999
Melania Mazzucco, 2003
Sandro Veronesi, 2006
Paolo Giordano, 2008
Edoardo Nesi, 2011
Walter Siti, 2013
4 Premi Campiello
Dacia Maraini, 1990
Sandro Veronesi, 2000
Antonio Scurati, 2005
Paolo Giordano, 2008
2 Premi Oscar
Bernardo Bertolucci, 1988
Gabriele Salvatores, 1992
2 Golden Globe
Iaia Forte, 1997
Gabriele Salvatores, 2003
1 Orso d’argento al Festival Di Berlino
Béla Tarr, 2011
3 Nastri d’argento
Gabriele Salvatores, 1992 e 2003
Milena Vukotic, 1994
Iaia Forte, 1997
2 David di Donatello
Gabriele Salvatores, 2004
Michela Cescon, 2012
1 FOAM Magazine TALENT
Theo Volpatti, 2010
2 Premi Eleonora Duse
Michela Cescon, 2001
Galatea Ranzi, 2012
1 Premio Ubu
Michela Cescon, 2004
2 Premi Tenco
Cristina Donà, 2000
Franco Battiato, 2009