La Casa-Museo Ugo Guidi tocca quota 101 con la mostra dedicata a Dimitri Kuzmin – restauratore di professione e artista per passione.
Il Mug è ormai una realtà consolidata nel panorama espositivo versiliano: con 10 anni di attività e 101 mostre potrebbe darsi qualche pacca sulle spalle e andarsene in vacanza. Al contrario, rilancia. Con il consueto entusiasmo Vittorio Guidi annuncia che questa estate, oltre che ricevere i visitatori su appuntamento, il Mug rimarrà aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 18.00 alle 20.00 e che la mostra di Dimitri Kuzmin sarà solamente la prima di una serie, che accompagneranno gli amanti dell’arte durante l’intero periodo balneare.
Fino al 29 giugno, quindi, nelle stanze che hanno visto lo svolgersi della vita di Ugo Guidi e della sua famiglia, le icone e le tavole di Dimitri Kuzmin dialogheranno amichevolmente con i cavalli e i cavalieri, i totem e i volti del maestro toscano.
Russo di nascita ma ormai italiano di adozione, Kuzmin è principalmente un restauratore che ha deciso di cimentarsi con pennello e colori per riproporre a noi, suoi contemporanei, l’arte delle icone. Un’arte precipuamente religiosa – in quanto le icone sono considerate opera di Dio, e l’iconografo è solamente un artigiano, un esecutore del volere della divinità. Si sposa anche idealmente, quindi, la figura del restauratore con quella dell’artista – in questo caso – e la presenza di un’icona originale in mostra può essere un motivo in più per comprendere il valore del lavoro di Kuzman come esegeta di una tradizione antica e tuttora ammirata, anche in Italia.
E siccome una ciliegia tira l’altra… Consigliamo, per chi volesse approfondire le proprie conoscenze dopo la visita al Mug, di andare a Peccioli, al Museo di Icone Russe, che presenta circa 200 opere suddivise nella raccolta del giornalista Francesco Bigazzi e nella collezione Belvedere.
Simona M. Frigerio
La mostra continua:
Casa-Museo Ugo Guidi
via Civitali, 33 – Forte dei Marmi
e Logos Hotel
via Mazzini, 153 – Forte dei Marmi
fino a lunedì 29 giugno
orari: al Museo Guidi da mar a dom, dalle ore 18.00 alle 20.00
e su appuntamento, telefonando al 348020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com; al Logos Hotel, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 23.00
www.ugoguidi.itVirtù Immutate
mostra di Dimitri Kuzmin
a cura di Piero Garibaldi
presentazione di Marta Accallai e Elena Cencetti