Venerdì 20 e sabato 21 novembre va in scena, al Teatro Akropolis di Genova, la seconda edizione della Rassegna Intransito. Riflettori accesi sul palcoscenico under 35.
Sei Compagnie e artisti della scena contemporanea italiana, si esibiranno in una due giorni organizzata da Teatro Akropolis, Associazione La Chascona e Officine Papage.
La rassegna avrà inizio venerdì alle ore 18.00 con il Gruppo di Teatro Campestre e il loro Amami, baciami, amami, sposami. La Compagnia, che gioca in casa, si rivolge a tutti con queste parole: «Amici genovesi, disoccupati, pensionati, in maternità o con contratto part-time, siete tutti invitati!». E mai invito fu più sincero, dato che l’ingresso alla manifestazione è gratuito.
A seguire, Francesca Franzé con Ommioddio. L’attrice e performer bresciana ha dalla sua, oltre all’eclettismo, anche una profonda sensibilità sociale che l’ha portata, in questi anni, a confrontarsi con la disabilità fisica e psichica. Collaborando, prima, con il Carcere di Bollate e, poi, con diverse Case di riposo – grazie a progetti dedicati al recupero del ricordo.
A conclusione di serata, sarà la volta di Dayshift firmato dalla milanese Compagnia Lumen, ossia Elisabetta Carosio e Gabriele Genovese – che dichiarano, come loro obiettivo, quello di: «Raccontare la nostra generazione con uno stile che ci appartenga».
La seconda giornata vedrà sul palco Nanirossi con Sogni in scatola. La Compagnia di Massa Carrara ricrea un universo magico con cartoni e imballaggi per restituire allo spettatore il mondo “fuori misura”, con il quale si confronta l’occhio e la mente del bambino.
Alle 20.00, seguirà The Quirinal, dei torinesi Onda Larsen con la drammaturgia originale di Lia Tomatis e la regia di Alberto Oliva.
E, a chiusura di serata, L’ultimo Kaligola della Compagnia degli Scarti, di La Spezia. Che caleranno il pubblico nei meandri della mente del tiranno – quello storico e quello insito nell’essere umano.
Una rassegna oltremodo interessante, un palcoscenico amicale come il teatro Akropolis e unbouquet di Compagnie tutte da scoprire.
Luciano Uggè e Simona M. Frigerio
La rassegna Intransito avrà luogo:
Teatro Akropolis
via Boeddu, 10 – Genova Sestri Ponente
prenotazione, telefonando alla biglietteria, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (o inviando un sms indicando nome e cognome, numero di posti, titolo spettacolo) tel.: 329.1639577
info@teatroakropolis.com
iniziativa patrocinata dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
ingresso gratuito
www.teatroakropolis.comvenerdì 20 novembre
ore 18.00
Gruppo di Teatro Campestre presenta:
Amami, baciami, amami, sposami
ore 20.00
Francesca Franzé presenta:
Ommioddioore 21.30
Compagnia Lumen presenta:
Dayshiftsabato 21 novembre
ore 18.00
Nanirossi presentano:
Sogni in scatola
ore 20.00
Onda Larsen presentano:
The Quirinal,ore 21.30
La Compagnia degli Scarti presenta:
L’ultimo Kaligola