Fa tappa a Torino, arricchita da nuove emozionanti fotografie, l’antologica sul lavoro del celebre reporter statunitense.
Abbiamo avuto il piacere di incontrare Steve McCurry nell’autunno del 2014 a Monza, in occasione della press preview di Oltre lo sguardo, l’esposizione allestita al piano nobile della Villa Reale. Dopo oltre un anno – e svariate tappe in tutta Italia – la mostra approda ora alla Citroniera della Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino.
Nell’imponente struttura barocca, progettata da Filippo Juvarra ad inizio XVIII secolo, al posto delle delicate piante degli agrumi sono esposte, sino al 25 settembre, le fotografie che ripercorrono oltre quarant’anni di carriera di uno dei più celebri autori oggi in attività. Asceso all’attenzione del grande pubblico nel 1979 con il reportage sull’Afghanistan prima dell’invasione russa, McCurry ha saputo raccontare con pari maestria la magia di luoghi lontani e le drammatiche guerre che hanno infiammato il pianeta, da Beirut alla Cambogia, dall’ex Jugoslavia alla caduta delle torri gemelle.
I colori brillanti delle immagini catturate dall’obiettivo ai quattro angoli della Terra risaltano come pietre preziose sul bianco puro delle pareti e rivaleggiano a distanza con il ricco apparato pittorico della reggia. Rispetto alle tappe precedenti, la mostra, curata da Biba Giacchetti e allestita su progetto di Peter Bottazzi, risulta più ricca che mai. Per esempio, in quest’occasione è dedicato più spazio alla collaborazione decennale con Lavazza nell’ambito di ¡TIERRA!, il progetto di sostenibilità promosso dalla società con base a Torino e sposato con passione da Steve McCurry che documenta le realtà delle comunità coinvolte in Asia, Africa e America Latina.
Ad accompagnare i visitatori alla scoperta de Il Mondo di Steve McCurry sono state predisposte un’audioguida – inclusa nel costo del biglietto d’ingresso – e la proiezione di numerosi documentari ed interviste che esplicano l’approccio del fotografo alla realtà che si accinge a ritrarre.
Intervista a Steve McCurry
La mostra continua:
Reggia di Venaria- Citroniera
piazza della Repubblica, 4 – Venaria Reale (TO)
fino a domenica 16 ottobre 2016
orario martedì-venerdì 9.00–17.00;
sabato, domenica e festivi 9.00-18.30; lunedì chiuso
(gli orari di apertura potranno subire cambiamenti nel corso dell’estate)
la biglietteria chiude un’ora prima
www.lavenaria.it
Il Mondo di Steve McCurry
progetto espositivo a cura di Biba Giacchetti
progetto scenografico Peter Bottazzi
organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, Civita Mostre
in collaborazione con SudEst57, Lavazza
www.mostrastevemccurry.it