Con l’inaugurazione della mostra su Paolo Poli inizia la quarta edizione di Orizzonti Verticali 2016. Sottotitolo, Generazioni a confronto.
Un insieme di testi, disposti all’interno di alcune teche, interessanti vinili d’epoca e ritagli di interviste che rendono riconoscibili, almeno in parte, i molteplici aspetti del poliedrico attore. Legatissimo alla sorella Lucia, come si evince da un’intervista in mostra, con la quale ha condiviso l’arte del palcoscenico; con un modo personale e irriverente di vivere l’omosessualità, nonostante i tempi bui del perbenismo italiano.
In esposizione anche una serie di vinili di favole e racconti, che abbiamo ascoltato da bambini, senza sapere, nella maggior parte dei casi, a chi appartenesse la voce narrante. Giovanissimo interprete di fotoromanzi – alcuni dei quali esposti – dai quali già emergono le sue notevoli capacità espressive. Ma anche l’intervista di addio al palcoscenico, in quanto: “Voler recitare costa troppo”. Un piccolo ma significativo excursus di una carriera così lunga da sembrare infinita, che fa venire voglia di rivederlo, almeno in video, un’ultima volta.
La Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi è la location perfetta per il secondo evento della giornata. Dall’alto della sua terrazza, l’attore Annibale Pavone recita con maestria e partecipazione brani tratti dai libri di quattro scrittori – rappresentanti di diverse generazioni – presenti alla serata.
Scelte di vita, accesso alla pubblicazione, metodi di lavoro e preferenze letterarie sono al centro di un dibattito/lettura proposto e organizzato dall’Associazione Culturale La Scintilla per Orizzonti Verticali – condotto con mano leggera da Andrea Cortellessa. Domande puntuali e risposte non canoniche (o di rito), dal rapporto con i personaggi delle proprie opere ai salti generazionali che sono o meno indagati nei romanzi. Diversificate le risposte. Dai tentativi, con la scrittura, di indagare il passaggio all’età adulta e il come rapportarvisi, al rifiuto verso i messaggi o le notizie proposti dai media – tutti condannati senza appello.
Dei due giovani scrittori, Emmanuela Carbé e Mario Capello, sono stati letti brani tratti, rispettivamente, da Gardaland – che cerca di indagare, partendo da questo luogo di svago e sfida alla paura, l’universo giovanile e la sua realtà effimera eppure, all’apparenza, eterna; e da L’appartamento – sulle scelte di vita e il ritorno alle origini, in un confronto serrato padre/figlio a proposito della scelta radicale intrapresa dal primo.
Un uomo che diventa schiavo del nomignolo affibbiatogli è al centro del libro Il popolo di legno, di Emanuele Trevi. Un rifiuto totale di appartenere alla comunità, che lui suddivide in due sole categorie – i poveri e gli stronzi. Una vita di coppia, un unico amore, un lavoro, vissuti a Rosarno – un paese dilaniato da contraddizioni palpabili e, a volte, esplosive.
E ancora, un viaggio nelle città fantasma, ex abitati sorti vicino alle miniere, e oggi parchi a tema ove ai visitatori, in cerca di nuove ed eccitanti esperienze, il massimo che può capitare è l’imprevisto. Due soggetti, uno scrittore e un fotografo, sono i protagonisti di quest’ultimo libro, in uscita a settembre, Absolutely Nothing, firmato da Giorgio Vasta.
Una serata piacevole dove lo scambio e, in parte, lo scontro tra generazioni è palpabile. Una ricerca di crescita nei giovani, anche grazie ai rapidi cambiamenti intervenuti nel settore, e un rifiuto – più o meno marcato – della stessa, per gli autori di mezza età. Quasi a marcare una difficoltà nel comprendere o accettare la società attuale e il suo modello di sviluppo.
Riflessioni partecipate, che continueranno giovedì 7 luglio, sempre alla Rocca di Poggibonsi, dalle 19.00 in avanti, con un percorso di lettura poetico. Diversi i protagonisti ma, ci auguriamo, altrettanto interessanti.
Luciano Uggè
Gli eventi hanno avuto luogo:
Orizzonti Verticali. Arti sceniche in cantiereGenerazioni a confronto
IV edizione
San Gimignano e Poggibonsi
da mer 6 a dom 10 luglio 2016
www.orizzontiverticali.netmercoledì 6 luglio, ore 17.00
Sala di Cultura
via San Giovanni – San Gimignano
Obiettivo Poli: di carta e di voce
mostra su Paolo Poli
a cura di Sandro Avanzo
realizzata con materiali provenienti dal suo archivio privato
allestimento Elena Magazzini
apertura fino al 10 lugliodalle ore 19.00
Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale
Poggibonsi
incontro letterario Ri-Generazioni > Narrazioni: un dialogo
letture e incontri con gli autori Giorgio Vasta, Emanuele Trevi, Emmanuela Carbè e Mario Capello
reading a cura di Annibale Pavone
moderatore Andrea Cortellessa
a cura di Associazione La Scintilla