Le Storie dal Decamerone firmate da Michele Santeramo aprono il progetto triennale, che include spazi scenici differenti, sparsi tra i numerosi Comuni della vallata.
Serata di gala a Pontedera per la presentazione ufficiale del neo FestiValdera, che si affida alla drammaturgia di Michele Santeramo e alla rivisitazione in chiave contemporanea del Decamerone di Boccaccio.
Un’occasione salutata con soddisfazione dei numerosi ospiti presenti per la rinnovata apertura, non solo metaforica ma anche effettiva, verso il territorio – dovuta anche al riutilizzo dell’Anfiteatro, uno spazio adiacente al Teatro Era, rimasto più o meno in stato di abbandono per anni.
FestiValdera è un’idea nata nel 2015, un progetto che, passo dopo passo, è riuscito a conquistare consensi e che si distribuirà su più comuni. Un Festival di valle – da un commento di Michele Santeramo – per mettere in relazione il paesaggio con i suoi abitanti. Un’idea degli amministratori di Peccioli, che ringraziano Carlo Calabretta, dirigente di Fondazione Toscana Spettacolo, per aver creato le occasioni per la sua realizzazione.
Interviene anche il primo cittadino di Pontedera, Simone Millozzi, sottolineando come questa sia: «Una nuova occasione per la città» e aggiunge: «Investire in cultura è investire in crescita, anche grazie alle ricadute economiche sul territorio». Mentre Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli, uno tra i Comuni che ospiterà FestiValdera e che contribuisce a sostenerlo attraverso la Fondazione Peccioliper, ribadisce l’importanza di uno tra i concetti connaturati al teatro, ovvero l’obiettivo pedagogico, che a Peccioli ha stretto un patto naturale con la scuola: «Un’alleanza che deve allargarsi. E una grande responsabilità per noi amministratori».
In Valdera, quindi, tutti d’accordo sulla necessità di un nuovo criterio di condivisione della cultura teatrale e del suo apporto educativo. Il Festival, quale strumento popolare che deve sapersi rapportare con la contemporaneità. Non però una manifestazione esclusivamente locale, bensì della regione Toscana e, in virtù di questo desiderio, allargata a un territorio più vasto, che tocca anche la provincia di Firenze, oltre alla Valdera. Un progetto triennale organizzato dalla Fondazione Peccioliper e dalla Fondazione Teatro della Toscana e dal nuovo brand culturale The Other Theater. «Un teatro che cura i mali individuali con delle novelle che guariscono», sostiene Michele Santeramo supportato dalla musica dal vivo del violoncellista Francesco Mariozzi, autore della colonna sonora del Festival. E chiude: «Ai tempi di Boccaccio la peste era una malattia globale, adesso la peste è individuale e il teatro deve essere uno spazio dove le persone si possano riconoscere».
Il Festival sarà composto da più serate, dal 31 maggio al 17 giugno, dislocate tra Pontedera, Peccioli e Castelfalfi e unite tra di loro attraverso il fil rouge del Decamerone. A turno svetteranno negli episodi, Marco D’Amore, Anna Foglietta e Claudio Santamaria.
L’ultimo appuntamento, il 17 giugno, Racconti dal Decamerone, a ingresso gratuito, si terrà nel borgo di Castelfalfi, in forma di spettacolo itinerante in italiano e in inglese.
Laura Sestini
Festivaldera 2018
fino a domenica 17 giugno
Peccioli, Pontedera e Castelfalfi, varie location
www.festivaldera.itIl Cartellone:
giovedì 31 maggio, ore 21.30
Anfiteatro Teatro Era
via Indipendenza, 1 – Pontedera
Un Amore
con Marco D’Amore
testi Michele Santeramo
musiche originali Francesco Mariozzi
violista Manfred Croci
produzione Fondazione Teatro della Toscanadomenica 3 giugno, ore 21.30
Anfiteatro Teatro Era
Una Guerra
con Anna Foglietta
testi Michele Santeramo
musiche originali Francesco Mariozzi
violista Luigi Gagliano
produzione Fondazione Teatro della Toscanavenerdì 8 giugno, ore 21.30
Anfiteatro Teatro Era
Il Potere
con Claudio Santamaria
testi Michele Santeramo
musiche originali e violista Francesco Mariozzi
produzione Fondazione Teatro della Toscanadomenica 10 giugno, ore 21.30
Anfiteatro della Discarica di Peccioli
Strada vicinale delle Serre – Legoli
Il caso e l’invenzione
con Anna Foglietta, Marco D’Amore, Claudio Santamaria
testi Michele Santeramo
musiche originali Francesco Mariozzi
con i solisti dell’orchestra da camera di Roma: Manfred Croci, Luigi Gagliano e Francesco Mariozzi
produzione Fondazione Teatro della Toscana
(evento solo su invito)domenica 17 giugno, dalle ore 16.00
Borgo di Castelfalfi
Racconti dal Decamerone
spettacolo itinerante
a cura della Compagnia Bohemians Arte e Musical
scrittura collettiva, esito del laboratorio A Bottega di Michele Santeramo
cantanti Chiara Benedetti, Luca Petralli, Lindita Adalberti, Mattia Braghero e Pietro Matteoli
attori Letizia Limitone, Samanta Mela, Lisa Polese, Silvia Rappini e Giulia Salutini
direzione artistica e regia Alessio Mattolini
musiche Alessio Mattolini, Giulio Fagiolini
arrangiamenti Fabrizio Berni
musicisti Fabrizio Berni, fisarmonica; Francesco Carmignani, violino; Giulio Fagiolini, tastiera; Guglielmo Giannini, tastiera; Guido Pepi, tastiera; Lindita Adalberti, chitarra; Maurizio Petralli, percussioni; Nicola Dalle Luche, violino; Pierpaolo Buggiani, tastiera; Rita Lazzeri, flauto
con la partecipazione del Circo Nero
costumi Ornella Cantini
si ringraziano i partecipanti del laboratorio A Bottega Samuele Chiovoloni, Sonia Jael Colombo, Erica Di Marco, Maria Selene Farinelli, Eva Ferrari, Dario Fini, Simone Giusti, Valentina Roberta Lisci , Giulia Salutini e Valentina Solinas
evento in collaborazione con Toscana Resort Castelfalfi
(ingresso gratuito)