La straordinaria collezione di giocattoli di Federico Ghiso è una volta ancora protagonista a WOW Spazio Fumetto di Milano.
Lo scorso aprile Federico Ghiso ha presentato nella sala al piano terra del Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano il volume T O Y S T E L L E R S Storie di giocattoli, collezioni e collezionisti dedicato alla sua straordinaria raccolta di giocattoli. Collezione sviluppata a partire dai pezzi che ne hanno allietato infanzia e giovinezza cui, trascorso il tempo dei giochi, accosta rarità, prototipi, pubblicazioni e una lista di chimere che insegue con costanza in giro per il mondo. Il libro non si configura infatti come un freddo catalogo ma come un viaggio emozionale nella collezione di Ghiso e in quella di altri collezionisti mossi dalla sua stessa passione per l’oggetto e la storia che racchiude in sé più che da fredde valutazioni economiche.
I più iconici tra i protagonisti del volume escono dalle pagine e si materializzano ora a WOW Spazio Fumetto in occasione della mostra T O Y S T E L L E R S Forever Young per restare esposti sino a domenica 8 settembre. I primi esemplari di Barbie e Big Jim, Hulk, Batman, Muhammad Alì della Mego, Mister Muscolo della Harbert dalle teche dove sono collocati dialogano a distanza con i propri ritratti da bambini appesi alle pareti. Ritratti realizzati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e stampati su uno speciale strato di gomma – lo stesso materiale in cui sono forgiati molti di loro – capace di conferire una sembianza di tridimensionalità all’immagine.
In mostra è esposto anche Actarus, il pilota di Goldrake: il simbolo della transizione per Federico Ghiso dall’età del gioco alla fase del collezionismo. La rievocazione di quel momento assume una connotazione estremamente struggente nel libro. “Ok, siamo arrivati al punto dolente. Dovevamo arrivarci. Questo è stato il mio ultimo giocattolo. L’avevo desiderato tanto, tantissimo. E quando l’ho avuto tra le mani, non ho provato niente. Niente. Nessuna emozione. Era solo un pezzo di plastica che avevo tra le mani. Good bye infanzia. Ma ci rivedremo” (pag. 55).
Si rivedono ma questa volta le parti sono invertite: Barbie, Batman, Hulk con cui da bambini abbiamo trascorso i pomeriggi sono adulti con una missione nella vita, sia anche solo quella di fare shopping. Ora che noi siamo cresciuti sino a essere loro coetanei le stampe sul muro ce li mostrano piccoli, con il sorriso e la tuta da supereroe che, in una simile situazione, ricorda più un pigiamino a tema.
L’idea dei ritratti nasce, confida Ghiso, per ricordare ai visitatori che “il loro amore nei nostri confronti è senza tempo e ha il potere di farci tornare bambini. E mentre torniamo bambini noi, un po’ lo ritornano anche loro” e osservandoli la bocca si allarga in un sorriso come quando si incontra un vecchio amico.
La collezione di ritratti offre anche una sorpresa. Una sorpresa forse un po’ dissacrante nei confronti di Barbie, la bambola da sempre considerata l’icona della bellezza. Ghiso infatti, oltre a restituirne l’immagine bambina, si diletta a immaginare come sarebbe il viso di Barbara Millicent Roberts oggi, all’età di 65 anni – compiuti lo scorso 9 marzo – e come sarà tra un ventennio, superati gli ottanta. L’invito è ovviamente di andare a visitare T O Y S T E L L E R S Forever Young per scoprirlo.
Il ritratto di Superman bambino, al termine della mostra, resterà a WOW Spazio Fumetto quale dono in esclusiva di Federico Ghiso al museo milanese, un luogo felice dove i piccoli si divertono tra fumetti, mostre e iniziative a loro dedicate e gli adulti riscoprono i propri compagni di gioco.
Magia nella magia, il Museo del Fumetto offre ai visitatori che erano bambini negli anni Settanta l’opportunità di moltiplicare l’emozione di ritrovare gli eroi della propria infanzia visitando al primo piano anche la mostra 1979-2024 Lady Oscar a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi, Luca Bertuzzi.
Silvana Costa
La mostra continua:
WOW Spazio Fumetto
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione
e dell’Immagine animata di Milano
viale Campania 12 – Milano
fino a domenica 8 settembre 2024
orari: martedì – venerdì 17-19
sabato e domenica 15-20
chiuso il lunedì e il mese di agosto
ingresso libero
www.museowow.itT O Y S T E L L E R S
Forever Young
a cura di Federico Ghiso
https://toystellers.com