Un giovane studioso di storia dell’arte alla ricerca del successo accademico. Un quadro del Canaletto. Una gondola appartenuta forse al poeta Robert Browning e a chi prima di lui? Questi gli elementi chiave del libro di David Alan Brown.
Gli autori pubblicati nella collana Narrativa Skira sono stelle del panorama letterario che si prestano a scrivere di vicende legate al mondo dell’arte – citiamo per esempio Andrea Camilleri che in Dentro il labirinto indaga sulla morte di Edoardo Persico – piuttosto che critici e storici che si cimentano nella stesura di romanzi brevi, incentrati su tematiche a loro note. È quest’ultimo il caso di David Alan Brown, storico dell’arte e saggista, curatore della prestigiosa sezione di pittura italiana e spagnola alla National Gallery of Art di Washington.
Le vicende narrate ne Il segreto della Gondola prendono spunto da Venice: Canaletto and his rivals, organizzata nel 2011, congiuntamente dalla National Gallery di Londra e dallo stesso Brown; la mostra mette a confronto ben 20 opere del Canaletto con oltre 30 tele di artisti suoi contemporanei, tra cui Michele Marieschi, Francesco Guardi e Bernardo Bellotto. L’esposizione, in un certo qual modo, ricrea la competizione tra i pittori al fine di vendere le proprie opere – ritraenti tutte gli stessi scorci di piazza San Marco e del Canal Grande – ai nobili inglesi partecipanti al Grand Tour; Canaletto può però contare su un impresario d’eccezione, Joseph Smith, imprenditore e futuro Console Britannico presso la Serenissima, che sa anche suggerire importanti trasformazioni di stile per raggiungere una porzione maggiore di mercato.
Jeremy Allyn, il protagonista de Il segreto della Gondola, si trova coinvolto in un eclatante giallo storico di cui Canaletto è stato involontario testimone. Le tappe che portano all’individuazione del colpevole passano attraverso un interessante viaggio introspettivo giocato, in parte, sul confronto tra arte e scienza, tra l’idealista Jeremy e la sua amata Amy, ingegnere, indubbiamente più concreta di lui nell’approccio alla vita. Viene spontaneo dedurre l’immedesimazione tra l’autore ed il giovane ricercatore che, sin da piccolo, ama visitare musei ed ora attraversa, con la sua vecchia automobile, un intero stato per il piacere di vedere di persona il Bacino di San Marco, una stupenda tela di Canaletto che non era stata inclusa tra quelle in mostra a Washington pochi anni prima. Quanto si rivelerà importante la decisione di inserire una tappa intermedia al Mariner’s Museum di Newport News in Virginia, per ammirare, nuovamente, l’antica gondola appartenuta al pittore Thomas Moran e, prima di lui, ad Elisabeth e Robert Browning?
Brown, dall’alto della sua esperienza come saggista, effettua descrizioni estremamente dettagliate delle opere analizzate da Jeremy per la tesi da consegnare al professor Osgood, corredandole di preziose nozioni sui costumi, le tecnologie e le vicende d’epoca, infarcendole, a tratti, con dettagli di pura invenzione. Potremmo quasi, dissacrantemente, accostare l’autore a Canaletto che, pur servendosi della camera oscura per restituire rappresentazioni minuziose di Venezia, interviene distorcendo ad arte le proporzioni delle parti dei singoli edifici – a iniziare dall’altezza del campanile di San Marco – per incrementarne l’armonia della composizione finale. Analogamente, come i vedutisti attivi nel XVIII secolo a Venezia mettono le invenzioni ottiche al servizio della loro arte, Jeremy utilizza uno smatphone per esaminare minuziosamente il Bacino di San Marco e assistere all’omicidio. Le accurate parti descrittive inserite nella narrazione da Brown sembrano corpose digressioni ma in realtà, ogni singola informazione si rivela utile per seguire partecipi i ragionamenti del protagonista nell’atto di individuare l’identità del colpevole.
Non abbassate l’attenzione nemmeno quando la vicenda sembra conclusa perché un ultimo, drammatico, colpo di scena mischia di nuovo le carte sul tavolo!
Silvana Costa
Il segreto della Gondola
di David Alan Brown
Skira, 2012
collana Narrativa Skira
12,5 x 17 cm, 60 pagine, 16 colori, cartonato con sovraccoperta
prezzo 10,00 Euro
www.skira.net