Presentato nella suggestiva ed elegante cornice di Palazzo Tucci il volume Tuscany Contemporary Art, primo di un’appassionante antologia sull’arte contemporanea in Toscana.
Alle 17.30 si aprono le porte del palazzo e ai convenuti è concesso salire. Tantissimi gli artisti presenti, ma anche giornalisti, amanti dell’arte, amici. Ad accogliere il folto pubblico, insieme al padrone di casa, Walter Farnesi, un video, proiettato nella prima sala, che offre un’idea del lavoro e del suo contenuto. Se, vedendo scorrere le immagini, ci si incuriosisce, sfogliando il volume se ne scoprono tutti i pregi. Edito da Synersea nella collana wfedizioni, il libro nasce come il primo di tre volumi in cui si intende offrire una panoramica, non esaustiva ma comunque rappresentativa, dei principali artisti attivi oggi in Toscana. Un lungo percorso di ricerca ha portato a schedare circa mille artisti (toscani di nascita o d’adozione), fra i quali è stata poi fatta una selezione fino a raggiungere il numero di circa cinquecento nomi.
In questo primo volume è possibile trovare professionisti già affermati (come, ad esempio, Paolo Baratella, Ugo Nespolo, Rabarama, Marcello Scuffi, Agostino Cancogni, Ugo Riva, Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti e Roberto Fontirossi) ma anche scoprire nomi di giovani ed emergenti, le cui opere già affascinano e si impongono all’attenzione della critica. Molti e diversi i linguaggi e le forme espressive rappresentate: dalla pittura alla ceramica, dall’architettura alla scultura, senza tralasciare strumenti contemporanei come la computer art.
Due, in particolare, i punti di forza che rendono diversa la presente iniziativa editoriale da altre simili: uno grafico e uno riguardante i contenuti. Come sottolineato infatti durante la presentazione, si tratta di una pubblicazione di livello, dalla veste grafica importante, un annuario di pregio che offre una grande visibilità agli artisti. “Sfogliandolo si ha la sensazione di aprire uno scrigno del tesoro. Ma oltre alla veste grafica, sono i contenuti a fare la differenza: molto curati, riescono a restituire al lettore l’anima e la personalità di ciascun artista. L’annuario contiene persone, racconta l’esperienza degli artisti”, secondo una visione dell’arte come sintesi ed elaborazione del pensiero e del vissuto che si trasformano in stile. A ciò si aggiungono inoltre molte recensioni di critici prestigiosi, a ulteriore conferma dell’alto valore culturale degli artisti presentati.
Regione d’arte fin dal Rinascimento, la Toscana offre un patrimonio artistico-culturale che non solo ha nutrito i suoi artisti di nascita ma anche i molti che l’hanno scelta come patria di elezione. Monumenti, chiese e palazzi, musei e gallerie offrono una riserva di bellezza e di perfezione delle forme capace di ispirare da sempre spiriti sensibili e appassionati. Così è accaduto agli artisti coinvolti nel progetto (a cui gli organizzatori sperano se ne possano aggiungere molti altri nelle iniziative future), accomunati tutti da una sincera ricerca del bello e del vero.
Al libro, in vendita presso musei, centri espositivi e librerie selezionate, si associa un altrettanto interessante sito internet, in cui è possibile scorrere una panoramica degli artisti presenti in questo primo volume, con alcune notazioni di massima sulle loro opere e sulla loro arte.
Mailè Orsi
L’evento ha avuto luogo:
Palazzo Tucci
via Cesare Battisti, 13 – LuccaTuscany Contemporary Art presenta
Artisti in Toscana
Vol. I – 2015
24×33,5 cm, 352 pagine
stampa a 4 colori fronte/retro (quadricromia) con immagini dal vivo
prezzo 100,00 Euro