Capa racconta la Grande Guerra

robert capa2Tappa toscana per la mostra su Robert Capa e gli sbarchi degli Alleati in Italia, curata da Beatrix Lengyel ed ideata dal Museo Nazionale Ungherese di Budapest.

A San Gimignano, nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dedicata a Raffaele De Grada, il critico d’arte e scrittore che in Toscana, durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, agisce al fianco dei partigiani, è allestita sino a domenica 10 luglio la mostra Robert Capa in Italia 1943-1944.
Settantotto emozionati fotografie in bianco e nero raccontano l’arrivo degli Alleati in Italia tra il 1943 e il 1944, scatti che costituiscono una sorta di prova generale per il reportage dello sbarco in Normandia. L’obiettivo del fotografo di origini ungheresi documenta le azioni di guerra, i rapporti con la gente del luogo, la sofferenza di militari e civili, la gioia della liberazione e lo sforzo della gente per riappropriarsi delle proprie abitudini quotidiane. Come John Steinbeck sottolinea in una pubblicazione commemorativa dedicata al fotografo, “Capa sapeva cosa cercare e cosa farne dopo averlo trovato. Sapeva, ad esempio, che non si può ritrarre la guerra, perché è soprattutto un’emozione. Ma lui è riuscito a fotografare quell’emozione conoscendola da vicino”.
Le fotografie afferiscono alla Robert Capa Master Selection III di proprietà del Museo Nazionale Ungherese, una raccolta di 937 fotografie, realizzate in 23 Paesi differenti, spesso inseguendo piccoli e grandi conflitti bellici. La serie è composta all’inizio degli anni Novanta da Cornell Capa, fratello dell’autore e fotografo egli stesso, e dal biografo Richard Whelan, attingendo all’archivio di Robert Capa custodito dall’International Center of Photography di New York. A New York e Tokyo esistono altre sue serie, identiche a questa, denominate Master Selection I e II.

Leggi la recensione

robert capa 4robert capa1

La mostra continua alla:
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
“Raffaele De Grada”
via Folgore da San Gimignano 11 – San Gimignano
fino a domenica 10 luglio 2016
orari: 5 – 31 marzo 10.00 -17.30; 1 aprile – 10 luglio  9.30 – 19.00
www.sangimignanomusei.it
 
Robert Capa in Italia 1943-1944
a cura di Beatrix Lengyel
ideata dal Museo Nazionale Ungherese di Budapest
organizzata da Comune di San Gimignano, Museo Nazionale Ungherese di Budapest, Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia
in collaborazione con Opera-Gruppo Civita
promossa dal Ministero delle Risorse Umane d’Ungheria

Catalogo:
Robert Capa in Italia
a cura di Beatrix Lengyel
Alinari / Museo Nazionale di Budapest
192 pagine; 90 fotografie; 25×23 cm; brossura
prezzo: 35,00 Euro
www.alinari.it