Sapore… di Forte

Come ogni anno, l’ormai storica Capannina di Franceschi torna a proporre buona cucina, musica, cabaret e incontri artistico-letterari, nel locale più popolare della Versilia.

Ci sono alcuni luoghi – come la Bussola di Viareggio o La Capannina a Forte dei Marmi – che hanno fatto la storia dell’intrattenimento nazionalpopolare a tal punto da essere entrati nell’immaginario collettivo sia grazie alla presenza delle celebrità in vacanza con corollario di paparazzi e sia, soprattutto, a film che ne hanno sancito la popolarità presso le grandi masse.
La Capannina, in particolare, che nel 1982 diventa il set della pellicola forse più famosa di Carlo Vanzina, Sapore di mare, ha però una storia che si riallaccia anche alla cultura alta, fin dai tempi in cui Ungaretti e Montale sorseggiavano un Negroni seduti ai suoi tavolini, mentre Italo Balbo atterrava con l’aliante sul pontile del Bagno Bertelli.
Ci piace quindi aprire questo pezzo suggerendo un’immagine in qualche modo diversa di questo locale così legato alla Versilia, ricordando che, all’ora dell’aperitivo, quest’estate ci sarà spazio per la presentazione di libri e per vedere esposti alcuni quadri di artisti selezionati da Vittorio Guidi, curatore del Mug (la Casa-Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi). Un’ulteriore occasione per un felice connubio tra arte e piacere culinario sarà anche fornita dalla musica dal vivo, che vedrà come sempre Stefano Busà al pianobar. Un appuntamento, questo, spesso visto con un po’ di alterigia nel nostro Paese, quasi fosse retaggio di anni ormai trascorsi. Al contrario, sarebbe il caso di ricordare che all’estero – in città decisamente cool come New York – cenare o bere qualcosa al bar accompagnati dalla musica live è un must, e non certo un piacere dépassé.
Ma veniamo ora al Cartellone vero e proprio, dato che La Capannina nel mese di agosto sarà anche un palcoscenico aperto a diverse fasce d’età e gusti.
Per i più giovani e gli amanti del rock intelligente e graffiante, la data da non perdere è sicuramente giovedì 13 agosto, quando vedremo esibirsi Skin, cantante dalla vocalità intensa e dai testi corrosivi che abbiamo personalmente applaudito qualche anno fa a Venezia, in un’esibizione dell’Heineken Jammin’ Festival, nella quale dimostrò di essere – se ce ne fosse stato bisogno – oltre a un’eccellente interprete, anche un vero animale da palcoscenico. Altra data da segnarsi è sicuramente giovedì 6 agosto, per l’arrivo dei Subsonica. Il gruppo torinese, in tour per l’intera estate, sarà presente in Toscana proprio alla Capannina e siamo certi che la data sarà supergettonata.
Per chi voglia concedersi una serata all’insegna del buonumore, quest’anno Jerry Calà sarà ospite fisso dei mercoledì agostani con gran finale venerdì 28, mentre domenica 16 agosto sarà di scena la comicità stralunata di Teo Teocoli.
Tra gli altri protagonisti delle notti in Versilia, segnaliamo anche, venerdì 21 agosto, Fiordaliso, mentre la vigilia di ferragosto si danzerà sulle note cubane accompagnati da un corpo di ballo proveniente da L’Avana, la lussureggiante e multicolore capitale caraibica.
Il patron, Gherardo Guidi, ha annunciato in conferenza stampa che le novità saranno anche molte altre e che La Capannina terrà informato il pubblico su tutti i nomi che si aggiungeranno per deliziare un’estate che già fin d’ora si presenta spumeggiante.

Simona M. Frigerio e Luciano Uggè

Gli spettacoli si terranno a:
La Capannina di Franceschi
viale della Repubblica, 16 – Forte dei Marmi
www.lacapanninadifranceschi.com